predaia 

Sulla Ss43 a Taio minime variazioni di traffico e rumore

TAIO. La statale 43 è tra gli assi stradali caratterizzati da volumi di traffico superiori ai 3 milioni di veicoli l'anno, per i quali è necessario predisporre la "mappatura acustica" e i relativi...



TAIO. La statale 43 è tra gli assi stradali caratterizzati da volumi di traffico superiori ai 3 milioni di veicoli l'anno, per i quali è necessario predisporre la "mappatura acustica" e i relativi "piani d'azione" per il controllo e la riduzione del rumore e la conservazione della qualità acustica dell'ambiente. Lo ha detto ieri l’assessore provinciale Zeni nel rispondere ad un question time del consigliere Lorenzo Ossanna, aggiungendo che la mappatura è stata realizzata nel 2013 e aggiornata nell'estate del 2017, mentre il relativo piano d'azione che individua le zone critiche e gli interventi di mitigazione acustica da effettuare nel successivo quinquennio, è stato predisposto nel 2014 e sarà aggiornato entro la fine del 2018.

Le informazioni finora acquisite, ha proseguito l'assessore, indicano che il tratto corrispondente all'imbocco sud della galleria di attraversamento dell'abitato di Taio, ha prodotto il superamento nel periodo di riferimento diurno (6-22) di +1,72 dB(A) e di +3,53 dB(A) in quello notturno (22-6), a fronte di un limite di 70 dB(A) giorno e 60 dB(A) notte. Nella zona indicata è stato assegnato con una specifica analisi un indice di priorità corrispondente ad un valore di 82, che pone un eventuale intervento di bonifica acustica al 73° posto tra quelli necessari a livello provinciale. L'aggiornamento della mappatura acustica effettuato l'estate scorsa – ha concluso Zeni - ha confermato i livelli di esposizione già mappati nel 2013, perché la variazione di traffico nel quadriennio è stata minima (pari al +2,5%, passando da un Tgm di circa 15.700 veicoli per il biennio 2011-2012 a un Tgm di circa 16.100 veicoli per il biennio 2015-2016. Ossanna ha preso atto dei dati forniti e invitato a tenere costantemente monitorato e sotto controllo il livello di rumorosità del traffico in transito lungo l'arteria.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»