terzolas - incontro pubblico alla torraccia  

Suicidi in Val di Sole, lo studio di Merli

TERZOLAS . Questo pomeriggio alle 17.30, alla Torraccia di Terzolas, si terrà il terzo appuntamento dell'iniziativa "Tesi sulla Val di Sole: ne parliamo con gli autori", promossa dal Centro Studi per...



TERZOLAS . Questo pomeriggio alle 17.30, alla Torraccia di Terzolas, si terrà il terzo appuntamento dell'iniziativa "Tesi sulla Val di Sole: ne parliamo con gli autori", promossa dal Centro Studi per la Val di Sole.

Partendo dallo studio della dottoressa Federica Merli “Il suicidio: gestione, percezione ed emozioni in medicina generale in Val di Sole”, si cercherà di analizzare un fenomeno costantemente all’attenzione in valle. Obiettivo della tesi di Federica Merli è analizzare, conoscere e provare a riflettere sull’argomento del suicidio, sia in ambito generale sia focalizzando l’attenzione su una realtà particolare, appunto quella della Val di Sole, dove il fenomeno assai spesso ha raggiunto livelli oltremodo preoccupanti.

Il tema del suicidio è analizzato con particolare riferimento al ruolo della medicina generale, tassello chiave per provare a intervenire sull'identificazione e sull'intervento precoce nei casi a rischio, essendo i medici di base spesso il primo punto di contatto per le persone in difficoltà. La serata, che sarà introdotta dalla dottoressa Romina Zanon, vedrà poi dialogare la sociologa Nora Lonardi con l’autrice della ricerca. L’incontro è aperto a tutta la popolazione. (s.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano