coredo - rievocazione dei fatti del 1600 

Streghe e stregoni al Palazzo Nero

COREDO. Alle 20.30 (con replica sabato 17 agosto, stessa sede e stesso orario), davanti al Palazzo Nero, rievocazione storica dell’Inquisizione Coredana, manifestazione che dà il via all’estate della...



COREDO. Alle 20.30 (con replica sabato 17 agosto, stessa sede e stesso orario), davanti al Palazzo Nero, rievocazione storica dell’Inquisizione Coredana, manifestazione che dà il via all’estate della Predaia, quest’anno imperniata sulla figura della "strega". Il programma culturale promosso dal Comune ripropone a residenti e turisti la rievocazione dei fatti del 1611-1615, quando Palazzo Nero fu sede dell’esecuzione, al termine di un lungo processo, di sette “streghe” e tre “stregoni”. Protagonisti dell’evento di oggi sono il Gruppo Filodrammatico Coredano, il Gruppo teatrale “Moreno Chini” di Taio e Stradanova Slow Theatre. Tra gli appuntamenti dal 10 agosto al 16 settembre, a Casa da Marta, "La stupenda inquisizione d'Anaunia", mostra delle opere di Danilo Pozzatti, artista originario di Bresimo che svolge la sua attività artistica sin dal 1970 ed ha allestito numerose mostre personali in gallerie private, palazzi e castelli della regione, riscuotendo sempre grande successo di critica e pubblico. In questa personale, Pozzatti presenterà la sua nuova creazione artistica: la sua personale interpretazione della famosa “Inquisizione d’Anaunia” vissuta a Coredo a partire dal primo decennio del 1600. L’artista, da sempre attirato da queste vicende anche per il legame con Bresimo, paese della “Gadenta”, una delle donne accusate di stregoneria, propone un viaggio tra immagini e emozioni, tra fedeltà ai fatti storici e arte.

Sabato 11 agosto ai due Laghi Coredo dalle 19 aperitivo a cura della Strada della Mela e spettacolo itinerante per bambini a cura di Cristiana Falconcinie. Alle 21 lo spettacolo "Arcani Incanti... storie di streghe" della compagnia teatrale perugina "Piccolo Nuovo Teatro". Venerdì 31 agosto alle 20.30, a Casa da Marta, serata dal titolo “Tra Palazzo Nero e Castel Nanno. Streghe e stregoni nell'Anaunia del Seicento”, incontro storico-culturale con Alberto Mosca e Ivana Sandri, con presentazione del pittore Danilo Pozzatti. Venerdì 21 settembre alle 21, al Teatro Dolomiti, chiusura dell’estate delle streghe con lo spettacolo teatrale “Le streghe di Nogaredo” della compagnia teatrale Estroteatro. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano