Sabato ai Sette Larici i Giochi senza Frontiere 

Nuovo comitato organizzatore. Predaia Giovani Eventi riunisce tutti i gruppi dell’altipiano La sfida è tra i progetti del Piano Giovani 2019. C’è anche una trasferta ad Arquata del Tronto



Predaia. Gli attesi Giochi senza Frontiere di Predaia, un percorso formativo nelle zone terremotate di Arquata del Tronto, dei laboratori che fanno dell’integrazione il proprio filo conduttore e la realizzazione di un video che racconti il Piano Giovani attraverso gli occhi e la voce dei giovani stessi. Sono stati approvati dalla giunta comunale di Predaia i 4 progetti presentati al Tavolo del Confronto e della Proposta del Piano Giovani di Zona “Terra di Mezzo” che, oltre a Predaia, coinvolge anche il Comune di Sfruz.

Quattro progetti che rispondono pienamente agli obiettivi posti nella stesura del Piano Strategico Giovani 2019 e che, dopo il passaggio al Tavolo e il parere positivo da parte della Provincia, hanno ottenuto ora la definitiva approvazione del Comune capofila, che ha impegnato così l’intero budget a disposizione del Piano Giovani (21 mila euro).

Si comincia subito con i Giochi senza Frontiere, in programma sabato in località Sette Larici, organizzati dai Gruppi Giovani della zona riuniti nel nuovo comitato Predaia Giovani Eventi (Pregio Eventi). Proprio la nascita di un’associazione che riunisse tutti i giovani dell’Altopiano di Predaia era uno dei presupposti fondamentali che il Piano Giovani si era prefissato.

“Turisti per scelta”, proposta progettuale presentata dall’Appm onlus, mira invece alla partecipazione attiva dei giovani nel dare una mano a chi ne ha bisogno, grazie a una trasferta ad Arquata del Tronto, zona colpita qualche anno fa dal terremoto. Sarà poi allestita una mostra, per restituire alla comunità quanto vissuto in terra marchigiana.

Casa Sebastiano farà poi da scenografia a “Laboratori per l’integrazione”, progetto ideato dalla cooperativa Albero Blu che prevede attività educative, ricreative e inclusive nell’ambito della danza e della cucina che coinvolgano ragazzi con sviluppo tipico e atipico.

Tutte le proposte rientreranno poi nel progetto strategico “Ciak, si gira – Giovani protagonisti si raccontano”: un video girato dalle ragazze e dai ragazzi che vorranno raccontare il Piano Giovani attraverso i progetti realizzati per favorire la relazione e la crescita dei giovani del territorio.

«I giovani non sono solo il futuro delle nostre comunità, ma anche il presente – dichiara l’assessore alle politiche giovanili di Predaia e referente istituzionale del Piano Giovani Ilaria Magnani –. L’amministrazione sta investendo su di loro e, tramite il Piano Giovani, si è raggiunto anche l’obiettivo di creare un nuovo gruppo nato dalla collaborazione fra i Gruppi Giovani del territorio. Con grande soddisfazione auguro a Pregio Eventi di far vedere che insieme si è più forti, che questa “fusione” dimostra come stia crescendo la nuova comunità di Predaia, piena di grinta e motivazione. Un grazie alla referente amministrativa Arianna Pedri e al referente tecnico Fabrizio Brida per il lavoro svolto e per aver aiutato le amministrazioni di Predaia e Sfruz a promuovere il Piano».













Scuola & Ricerca

In primo piano