Ronzone accoglie Victoria Mature e spera nella visita di Martin Scorsese

Ronzone. È arrivata in Trentino per visitare la mostra dedicata a Frank Borzage, attore e regista statunitense originario di Ronzone e vincitore di due Premi Oscar. Victoria Mature, unica figlia di...



Ronzone. È arrivata in Trentino per visitare la mostra dedicata a Frank Borzage, attore e regista statunitense originario di Ronzone e vincitore di due Premi Oscar. Victoria Mature, unica figlia di quel Victor Mature (Maturi) grande attore di origini pinzolere che lavorò con Borzage e appare in alcuni poster esposti in alta Val di Non, venerdì pomeriggio ha fatto visita ai Musei di Ronzone e in particolare all’esposizione “Frank Borzage. Dalla Val di Non a Hollywood” accompagnata dal sindaco Stefano Endrizzi.

«È stato bellissimo vedere questa mostra – ha dichiarato Victoria Mature, che con un piacevole accento americano ha ringraziato il sindaco e i curatori della mostra per l’ospitalità, in particolare Ettore Zampiccoli e Roberto Festi –. Avete lavorato tantissimo in pochissimo tempo e avete allestito un lavoro davvero importante. È una storia di migranti, è la celebrazione di un artista noneso che con il suo talento è arrivato a conquistare Hollywood. È bello ricordare il passato e guardare anche al futuro di tutti i trentini che hanno portato le loro capacità al di fuori dei propri confini. In ogni ambito, dalla musica alla scienza, non solo sul palcoscenico».

La figlia del famoso attore si è quindi complimentata per l’allestimento. «Per me è stato un grande piacere – ha detto – e una forte emozione. Sono orgogliosa di avere origini trentine».

Ora l’obiettivo è far salire fino a Ronzone un grande regista statunitense. Forse il più grande. «Stiamo cercando di far arrivare la notizia di questa mostra a Martin Scorsese – confessa il sindaco Endrizzi – perché sappiamo che lui ha una fondazione in America e, nei 100 migliori film che ha raccolto, ben 7 sono di Borzage. A settembre dovrebbe venire in Italia, a Roma. Magari riesce a fare un salto anche qui». F.B.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Scuola & Ricerca

In primo piano