campodenno 

Più sicuro l’incrocio tra via Salvez e Sp 67 

Approvato il progetto per la sistemazione della strada: i lavori costeranno 155 mila euro 



CAMPODENNO. La giunta comunale di Campodenno ha deciso di approvare in linea tecnica, ai fini della richiesta di finanziamento provinciale sul Fondo sviluppo locale, il progetto preliminare dei lavori di sistemazione dell’imbocco di via Salvez all’incrocio con la strada provinciale 67, elaborato dall’atp formato dagli ingegneri Fabrizio Zanoni e Mauro Pontalti, nell’importo complessivo di 155.161 euro (109.120 per lavori e 46.161 per somme a disposizione).

Si tratta di un crocevia particolarmente importante e delicato perché è il punto di immissione della via comunale Salvez, molto trafficata, con un tratto a viabilità sostenuta, punto di connessione tra le strade provinciali che collegano gli abitati del comune di Campodenno con il capoluogo e con i comuni limitrofi.

Via Salvez risulta percorsa da molti veicoli: dei cittadini residenti e di coloro che usufruiscono delle opere di interesse sovracomunale presenti nella zona.

Il Comune di Campodenno ha infatti realizzato recentemente un nuovo centro sportivo, con un campo da calcio in erba sintetica, che viene utilizzato e gestito dalla associazione sportiva locale Bassa Anaunia. Proprio per le peculiarità tecniche del campo in erba sintetica, questo viene utilizzato durante la stagione invernale anche dalle squadre di altri Comuni vicini. Il campo viene inoltre utilizzato come piazzola Hems per i cinque Comuni che costituiscono il territorio della Bassa Val di Non. L’elicottero di Trentino Emergenza è autorizzato pertanto ad atterrare solamente a Campodenno. Sempre tramite via Salvez si accede a un’area in cui hanno sede il magazzino comunale e la caserma del corpo volontario dei vigili del fuoco, nonché all’eremo di San Pancrazio, località inserita come tappa di diversi percorsi turistico-culturali e zona in cui si trova il serbatoio dell’acquedotto comunale. Questa via parecchio trafficata, infine, costituisce la strada di accesso verso le montagne (Malghe Termoncello, Loverdina e Quettarello) con l’anello ciclopedonale del “Dolomiti Bike”.

Per questi motivi l’amministrazione comunale intende completare la realizzazione del marciapiede sulla via principale di Campodenno con la sistemazione dell’imbocco del bivio di via Salvez con la SP 67. (f.b.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»