sanzeno 

Martiri e 50° Pro loco, la festa raddoppia

SANZENO. Un momento sentito per celebrare i martiri Sisinio, Martirio e Alessandro. Come ogni anno, la prima domenica di settembre a Sanzeno è dedicata alla “Festa del ritorno delle Insigni Reliquie...



SANZENO. Un momento sentito per celebrare i martiri Sisinio, Martirio e Alessandro. Come ogni anno, la prima domenica di settembre a Sanzeno è dedicata alla “Festa del ritorno delle Insigni Reliquie dei Santi Martiri”, avvenuta nel 1927. Prima di allora le reliquie, le più grandi di cui si dispone, erano conservate nella basilica di san Simpliciano a Milano.

Le cronache del 1927 parlano di grandi folle in quell’occasione accorse a Sanzeno per l’evento, documentato pure da foto d’epoca. Da allora ogni anno si ripete puntualmente la festa con la tradizionale processione che parte alle 15 dalla centrale chiesa di Santa Maria per giungere poi alla Basilica, dove presiederà la messa monsignor Bressan, vescovo emerito di Trento.

Per l’occasione, sono state invitate a partecipare in particolare tutte le parrocchie della zona pastorale Valli del Noce, che comprende i decanati di Fondo, Taio, Cles e Val di Sole, insieme ai loro sacerdoti. Anche l’animazione dei canti sarà curata dalle corali riunite di tutte le parrocchie, così come già avvenuto il 29 maggio scorso: una composizione di circa 200 cantori che darà fortemente tono alla celebrazione, assicurando a una cornice davvero suggestiva alla commemorazione. A margine della festa, spazio anche alle celebrazioni per il 50° anniversario della Pro Loco di Sanzeno, che proseguiranno a Casa de Gentili col seguente programma: alle 16.30 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici, con degustazioni di prodotti tipici del territorio; alle 17 sarà la volta del concerto del Coro San Romedio, mentre alle 18 sarà proiettato un video commemorativo per i 50 anni della Pro Loco. Per concludere, alle 19 cena a buffet con sottofondi musicali. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano