Livo - A Palazzo Aliprandini Laifenthurn 

Le opere di dieci artisti indagano la “Materia Prima”

Livo. Molto partecipata da sabato scorso, in cui si è tenuta la serata di inaugurazione, la mostra “Materia Prima” allestita a Palazzo Aliprandini Laifenthurn, con opere di pittura, scultura,...



Livo. Molto partecipata da sabato scorso, in cui si è tenuta la serata di inaugurazione, la mostra “Materia Prima” allestita a Palazzo Aliprandini Laifenthurn, con opere di pittura, scultura, fotografia e di concetto. Il numeroso pubblico è stato anch’esso protagonista della mostra, in quanto ha potuto dialogare con gli artisti presenti che hanno raccontato le loro opere. «Rapporto questo che ha portato più di un visitatore ad affermare come la mostra ponga il pubblico di fronte ai grandi temi che attanagliano l’umanità» - commenta Luigi Conter, presidente dell’associazione culturale Il Quadrifoglio che organizza l’iniziativa in collaborazione con la Galleria Curva Pura e la Boccanera Gallery di Trento. Dieci gli artisti in mostra: Arianna Bonamore, Piotr Hanzelewicz, Pasquale Nero Galante, Claudio Orlandi, Ugo Piccioni, Rosario Vicidomini, Medina Zabo, presentati da “Curva Pura”, e Cristian Avram, Veronica De Giovanelli, Federico Seppi presentati da “Boccanera Gallery”

È forte il legame di alcuni di questi artisti con le valli di Non e di Sole, a partire dal noneso Federico Seppi di Ruffré Mendola, che opera con materiali locali, e da Medina Zabo, che opera con i telaini raccolti presso gli apicoltori del luogo e delle Valli di Non e di Sole. Infine due artisti hanno eletto la mela come materia prima per eccellenza del territorio: Piort Hanzelevicz ha realizzato un ideale “archivio” nel quale in casse sono conservate centinaia di rappresentazione di mele da prendere letteralmente in mano, mentre Ugo Piccione ha eletto il melo come opera d’arte concettuale.

La mostra “Materia Prima” rimarrà aperta sino al 21 luglio con i seguenti orari: nei giorni feriali dalle ore 20 alle 22 e il sabato e la domenica dalle ore 16 alle 18 e dalle ore 20 alle 22. Sono possibili visite straordinarie telefonando scrivendo a ilquadrifoglio.livo@gmai almeno 24 ore prima.

Nel programma della mostra c’era una serata tematica con l’entomologo Paolo Fontana che si è tenuta mercoledì nella sala consiliare di Palazzo Aliprandini Laifenthurn; il relatore ha paralto di orsi uomini e api.

L’ingresso alla mostra è gratuito alla mostra. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano