Le opere di cinque artisti in mostra nell’aula magna di Tuenno

TUENNO. Cinque artisti, un’unica esposizione. Leonardo Dallago di Salter, Rita Gabos e Giovanna Lorengo di Cles, Pia Martini e Federica Dallago di Tuenno si sono conosciuti al corso per esperti...



TUENNO. Cinque artisti, un’unica esposizione. Leonardo Dallago di Salter, Rita Gabos e Giovanna Lorengo di Cles, Pia Martini e Federica Dallago di Tuenno si sono conosciuti al corso per esperti organizzato da Accademia Anaune e insieme hanno deciso di dar vita a una mostra di pittura nell’aula magna di Tuenno. L’Accademia Anaune nasce da un’idea di Maria Grazia Dallago e Mario Gaio per riunire gli artisti della Val di Non e scoprirne di nuovi. Mario Gaio, che si occupa della sezione pittura dell’Accademia, oltre a essere un artista di grande talento, da anni presta il suo tempo per insegnare ad esperti e principianti i trucchi imparati nel corso della sua carriera. Nell’allestimento saranno presenti i lavori realizzati durante il corso con Gaio, ma anche opere personali di ogni artista. Si tratta di una mostra di arte mista, dove si potranno trovare tecniche diverse, dalla pittura ad olio a quella acrilica, fino ad arrivare al disegno a matita. Soggetto principale della mostra è il paesaggio Trentino, rappresentato in modo figurativo: dagli scorci di piccoli paesi ai laghi e alle montagne. Una piccola parentesi sarà invece dedicata alla rappresentazione di animali con la tecnica del disegno a matita.

«L’esposizione è realizzata in collaborazione con “Piazzarolada”, che ci ospiterà durante i festeggiamenti e che ringraziamo per l’opportunità – spiegano gli artisti –. Vogliamo ringraziare anche il Comune di Ville d’Anaunia e la Pro Loco per averci sostenuto e aiutato a realizzare il progetto».

L’idea della mostra nasce essenzialmente dal concetto di condivisione. «Mario Gaio sostiene che l’arte è il più nobile modo di esprimere i propri sentimenti e trasmettere agli altri la propria visione del mondo – dichiarano gli organizzatori –. È un modo per evadere dalla propria vita e trovare gratificazione facendo una ricerca sulle proprie capacità. Se fare arte è un modo terapeutico di mettersi alla prova, fare arte tutti insieme diventa un’esperienza di condivisione ancora più potente. Facendo vedere tutti i nostri colori che splendono nello stesso momento speriamo di regalare un allestimento piacevole e di impatto».

La mostra sarà aperta da oggi al 22 luglio nell’aula magna con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19, il venerdì dalle 16 alle 22, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano