Le idee dei ragazzi per la mobilità 

Piano Giovani alta Val di Non lancia una “maratona creativa” con premi in palio  



ALTA VAL DI NON. Una maratona creativa sulla mobilità in alta Val di Non, per stimolare le idee e cercare nuove soluzioni. Vivere nelle Valli del Trentino comporta sicuramente dei benefici a livello di qualità della vita, ma allo stesso tempo obbliga a convivere con delle difficoltà legate alla mobilità, problematica particolarmente sentita dalle fasce più giovani della popolazione.

Per questo motivo il Piano Giovani alta Val di Non “Non 1 di meno” ha colto l’appello dei ragazzi del luogo che chiedono di potersi spostare più frequentemente e facilmente verso Cles, Dermulo e i paesi limitrofi, per socializzare ed essere attivi nell’associazionismo.

Pensando dunque a un modo per trovare alternative e integrazioni ai trasporti pubblici, in collaborazione con la società di consulenza “Natourism” il Piano Giovani ha scelto di coinvolgere i giovani stessi in una gara di idee per trovare soluzioni al problema.

Questo percorso, intitolato “Hackathon - Maratona creativa sulla mobilità in Alta Val di Non”, si terrà in biblioteca a Romeno e consisterà in un corso di formazione strutturato in due momenti. Il 9 e il 10 novembre (dalle 9 alle 17) ci sarà una serie di incontri propedeutici alla “Maratona”, volti a trasmettere ai partecipanti gli strumenti adatti e a incontrare i principali stakeholders del territorio per poter avere le conoscenze basilari necessarie alla formulazione dei progetti. Dalle 10 del 17 novembre alla stessa ora del giorno seguente, il 18 novembre, gli iscritti, suddivisi in gruppi, potranno poi sviluppare i loro progetti per migliorare o potenziare le modalità di trasporto in Alta Val di Non.

Al termine delle 24 ore gli elaborati saranno presentati a una giuria di esperti, che stilerà una graduatoria con in palio premi interessanti: 600 euro al primo gruppo classificato, 400 euro al secondo e 200 euro al terzo.

Il percorso è gratuito ed è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni. È possibile partecipare sia come gruppo sia come singolo (in questo caso sarà l’organizzazione a formare i team di lavoro). La scadenza per le iscrizioni è fissata per mercoledì prossimo, 31 ottobre.

Per regolamento, iscrizioni e ulteriori informazioni ci si può rivolgere a: www.natourism.it; cell. 333-4567980; e-mail consulenza@natourism.it. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano