ville d’anaunia 

Le “free library” sono nei parchi 

Sta decollando l’iniziativa di scambio libri ideato dalle materne



VILLE D’ANAUNIA. “Prendi un libro, lascia un libro” è lo slogan del progetto little free library al quale hanno aderito le materne di Ville d’Anaunia. Un progetto partito da un’idea della presidente della scuola di Tuenno Agnese Leonardi, che ha ricevuto da subito l’appoggio dell’assessora Maria Teresa Giuriato che ha coinvolto anche Rallo.

L’iniziativa ha visto l’attiva partecipazione dei bimbi con le loro insegnanti, oltre che dei genitori. Mamme e papà si sono incontrati per alcune sere per completare i manufatti in legno le cui forme sono state ideate direttamente dai bambini. Le strutture per raccogliere i volumi dedicati ai più piccoli sono state dunque posate dagli operai comunali di Ville d’Anaunia nei parchi di sei frazioni: Nanno, Pavillo, Portolo, Rallo, Tassullo e Tuenno.

Nelle scorse settimane si sono svolte le cerimonie di inaugurazione, con tanto di taglio del nastro, canti e poesie. Il progetto little free library come detto ha visto lavorare assieme le due scuola materne che si trovano sul territorio comunale. «In questo modo i bimbi dell’ultimo anno hanno conosciuto i coetanei dei paesi limitrofi e sono nate delle belle amicizie», commentano le maestre Patrizia Bergamo ed Erica Formolo (Tuenno) ed Emilia Gasperetti (Rallo). In particolare, i bimbi della sezione dei grandi hanno ideato un libro ricco di disegni che è stato inserito nelle casette: il racconto “Billy e la tigre” con 5 diversi finali pensati dai bimbi. In occasione dell’inaugurazione delle casette, l’assessora Giuriato ha messo in luce la fattiva collaborazione tra i due istituti, che lei stessa ha favorito: «L’augurio che faccio è che queste casette che caratterizzano i parchi delle frazioni vengano usate e rispettate da bimbi e genitori». I libri inseriti nelle librerie sono stati forniti dalle biblioteche di Rallo e Tuenno. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano