a denno con la gestione associata  

«Le carenze organizzative ora sono molto più evidenti»

DENNO. Il Comune ha stabilito di costituire un “Ufficio di staff”, composto da un collaboratore esterno con contratto a tempo pieno e determinato (36 ore settimanali). Come spiega la giunta nella...



DENNO. Il Comune ha stabilito di costituire un “Ufficio di staff”, composto da un collaboratore esterno con contratto a tempo pieno e determinato (36 ore settimanali). Come spiega la giunta nella delibera, il “Comune di Denno si trova a fronteggiare innumerevoli adempimenti burocratici con una struttura amministrativa non adeguata”. Dopo l’attivazione della gestione associata obbligatoria dei servizi, infatti, “il personale preposto alla segreteria e ai tributi deve dividersi su due Comuni, sugli altri servizi per ora non c’è alcuna condivisione delle risorse umane anche per diversità di strumenti e basi di partenza, ragion per cui se prima vi erano delle carenze e limiti organizzativi interni, questi limiti ora sono molto più evidenti”. Sono queste le ragioni principali per cui l’amministrazione ha ritenuto necessario costituire l’Ufficio di staff, che sia di ausilio alle attività degli uffici sgravandoli da compiti strettamente connessi all’attività di supporto degli organi politici, fornendo loro assistenza e consulenza per la realizzazione del programma amministrativo e nell’esercizio delle funzioni istituzionali e di controllo in capo agli organi comunali.

Il Comune ha individuato nella figura di Katia Barbi di Cles la collaboratrice rispondente alle esigenze evidenziate, risultando essere in possesso dei requisiti tecnico professionali, della formazione e dell’esperienza maturata anche nel settore pubblico necessari per espletare l’incarico. I suoi compiti principali saranno: tenuta rapporti con il pubblico, collaborazione nell’istruttoria di atti a valenza generale, collaborazione nella gestione di pratiche a valenza generale, altri incarichi che il sindaco e gli assessori eventualmente individueranno nell’ambito delle proprie funzioni. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano