La sfida a Passo Tonale 

La discesa più pazza d’inverno

PASSO TONALE. Domani la pista Valena ospiterà la settima edizione della “Winter Downhill” , la discesa più pazza di tutto l’inverno su due ruote. Sarà una sfida all’insegna dell’equilibrio, della...



PASSO TONALE. Domani la pista Valena ospiterà la settima edizione della “Winter Downhill” , la discesa più pazza di tutto l’inverno su due ruote. Sarà una sfida all’insegna dell’equilibrio, della tecnica e del pelo sullo stomaco, ma soprattutto un’occasione per vivere un’esperienza in condizioni davvero uniche, il tutto sotto la supervisione di Grandi Eventi Val di Sole, organizzatori delle prove di Coppa del Mondo di mountain bike.

Il programma

La Winter Downhill, aperta quest’anno a mtb muscolari ed e-mtb, comincerà con la registrazione, dalle 11.30 alle 13.30, seguita dalle prove libere sui due tracciati. Dalle 15 alle 16 andrà in scena l’”Eliminator” con partenza di massa: solo i migliori della gara ad eliminazione guadagneranno l’accesso al cancelletto per la “Winter Downhill” vera e propria, che scatterà alle 16.30 sulla Pista Valena.

Gli atleti troveranno porte da slalom gigante a tracciare il percorso sulla pista innevata (1.000 metri di lunghezza e circa 100 di dislivello) che li porterà verso l’arrivo all’interno dello snowpark, fra dossi e paraboliche: saranno le doti di equilibrio a fare la differenza e a decretare i vincitori della “Winter Downhill 2019”, nelle categorie muscolari ed elettriche, prima della grande festa “Apres Bike”.

Gli ospiti speciali

In veste di apripista ci saranno due specialisti del downhill: Francesco Colombo e Veronika Widmann, al ritorno in Val di Sole dopo il fantastico 5° posto nell’ultima edizione di Coppa del Mondo sulla mitica Black Snake. S.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano