L’estate in Predaia, 80 occasioni per divertirsi e per conoscere

Predaia. Con l’estate torna “R...Estate in Predaia” ed il suo ricco programma, che quest’anno è fatto da oltre 80 eventi distribuiti tra le varie frazioni da qui fino all’8 settembre con la sagra di...



Predaia. Con l’estate torna “R...Estate in Predaia” ed il suo ricco programma, che quest’anno è fatto da oltre 80 eventi distribuiti tra le varie frazioni da qui fino all’8 settembre con la sagra di Segno che chiude l’estate in Predaia. Appuntamenti per tutti i gusti come spiega l’assessora alla cultura, Elisa Chini, presentando il pieghevole della quinta edizione.

«Un programma che ci racconta una nuora stagione per conoscere le iniziative turistiche organizzate nel nostro comune e di cui va dato grande merito alle associazioni di volontariato, cuore pulsante della comunità e sempre molto attive nelle varie frazioni, e all'Ufficio cultura del Comune ormai diventato un punto di riferimento per gli amministratori e gli operatori culturali».

Una piccola guida dove – come sottolinea il sindaco Paolo Forno – è possibile trovare tutti i progetti proposti nel periodo estivo dall’amministrazione comunale e dalle associazioni operanti sul territorio.

«Con questo ricco calendario di eventi culturali, musicali, folcloristici, sportivi e gastronomici, la comunità di Predaia accoglie i visitatori e si mostra in tutto il proprio splendore. Una comoda agenda per residenti e turisti, per restare sempre sintonizzati con la vita delle nostre comunità, uno strumento leggero ed efficace, in questi anni molto apprezzato e condiviso». Nel programma anche tutti gli eventi dell’Accademia internazionale d'Organo ed i tanti appuntamenti musicali di grande prestigio collegati dal 25 luglio fino al 20 agosto.

Tornando al calendario principale, la novità dell’estate è l'apertura alle visite guidata di Castel Coredo e Palazzo nero, pure a Coredo. Il castello sarà anche una delle tappe de "In viaggio con ...l'Odissea", evento itinerante che abbina letteratura e teatro in ambientazioni suggestive e solitamente inaccessibili.

Le dragon boat

L’ultima domenica di giugno vedrà tornare la sfida dei dragon boat sui due laghi di Coredo con una gara sprint. Queste imbarcazioni a remi saranno protagoniste anche domenica 28 luglio della Dragononesa, manifestazione di durata sul lago di Santa Giustina che torna ai fasti del passato dopo la pausa per i lavori alla Plazze di Dermulo. Restando in luglio, da citare la sagra del Carmine a Tavon (13/14), la festa della malga di Vervò (9) e la mostra sui 50 anni dallo sbarco sulla luna che sarà aperta a Casa Marta dal 5 luglio fino a fine estate.

Giochi senza frontiere

L’agosto aprirà la serie sabato 3 ai Sette Larici con i Giochi senza frontiere di Predaia organizzato nell’ambito del Piano Giovani. Dal 4 al 10 agosto ai Due Laghi “Predaia Arte e Natura”, simposio internazionale di scultura su legno organizzato dall’Asuc di Coredo con il Comune con la festa della Colomela, gara delle scandole, gastronomia e intrattenimento. Sempre il 4 agosto un'altra tradizione, la festa della Madonnina sul Corno di Tres nei pressi di Malga Rodeza, a cura dell’Associazione Cacciatori. Da citare l'evento del 9 agosto a Mollaro presso la Decomec srl, (area produttiva) con “Open Metal Sounds”, l’industria meccanica della valle con visita guidata alla produzione delle chitarre Noah e intrattenimento musicale. Questo nell’ambito del progetto “1969 - 2019: Cinquant’anni fa il Futuro”. Il 15 agosto le sagre dell’Assunta a Smarano e Vervò e il giorno dopo (san Rocco) le feste patronali a Tuenetto e Tres. Il 17 e il 18 agosto infine un altro evento atteso, la festa dei Vouti a Coredo. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»