Istituito anche a Ton il servizio di Tagesmutter 

L’assessore Orietta Viola: «Un aiuto fondamentale per le famiglie con bimbi da zero a tre anni». Da Comune e Provincia contributi per coprire i costi


di Fabrizio Brida


TON. A Ton sta per prendere il via il servizio di Tagesmutter, «un’opportunità fondamentale per le famiglie», come l’ha definito l’assessore Orietta Viola.

Il Consiglio comunale ha votato all’unanimità il regolamento che disciplina il servizio. «Con tale atto – evidenzia l’assessore – la Giunta del sindaco Fedrizzi vuole riconoscere il ruolo insostituibile del nido familiare e sostenere il servizio che interessa le bambine e i bambini di età compresa tra zero e tre anni residenti nel comune. Ciò inteso sia come aiuto alle mamme, sia più in generale alle famiglie». Il servizio di Tagesmutter consente infatti ai genitori di affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a personale educativo appositamente formato, che fornisce educazione e cura ai bambini presso il proprio domicilio.

Il Comune ha deciso inoltre di erogare un contributo orario alle famiglie, diretto alla copertura parziale del costo sostenuto per la fruizione del servizio curato dalla cooperativa “Il Sorriso”. Tale apporto verrà modulato sulla base delle condizioni familiari, reddituali e patrimoniali del richiedente, espresse attraverso l’indicatore Icef.

L’importo erogato va da un minimo di 0,10 a un massimo di 1,50 euro all’ora ed è riconosciuto fino a un massimo di 160 ore al mese per bambino. Inoltre la Provincia, a seguito dell’approvazione del regolamento, interverrà con un ulteriore contributo orario fisso di 4,46 euro all’ora.

«È fondamentale per il nostro Comune incentivare un servizio di questo tipo rivolto alle famiglie – commenta Orietta Viola –. Con le Tagesmutter i genitori potranno portare i loro bambini in un ambiente di tipo familiare, ma anche godere da un lato di una flessibilità oraria tale da consentire di modulare il servizio sulla base degli impegni di lavoro, dall’altro di un contributo sulla spesa sostenuta per la custodia dei bambini. Due aspetti certamente importanti per il buon andamento familiare».

Al momento ci sono due bimbi iscritti e a gennaio ne arriverà un terzo. «Ma con l’avvio dell’attività di comunicazione e anche grazie all’ottima qualità del servizio – conclude Viola – contiamo di incrementare il numero dei piccoli».

Alessandra Liviero della direzione Tagesmutter del Trentino-Il Sorriso, che gestisce il servizio a Ton, commenta così questa nuova opportunità: «Il riconoscimento del servizio Tagesmutter da parte del Comune concretizza l’attenzione e la sensibilità dell’amministrazione nei confronti delle famiglie, offrendo a queste ultime l’opportunità economica di appoggiarsi a un servizio presente sul proprio territorio che permette al bambino di vivere la comunità, la dimensione del proprio paese».

Ma non solo, si tratta di un’iniziativa che offre anche la possibilità alle famiglie di usufruire di una proposta educativa calata in un ambiente domestico, che «consente ai bambini di sentirsi a proprio agio – conclude Liviero – qui la quotidianità viene vissuta e valorizzata come opportunità e stimolo per la crescita di ognuno di loro».













Scuola & Ricerca

In primo piano