Elezioni comunali 

“Innoviamo Peio”, con Bordati una lista giovane

Peio. Si presenterà al pubblico questa mattina alle 11 in municipio a Cogolo la lista “Innoviamo Peio”, che sostiene la candidatura a sindaco di Aldo Bordati e che rappresenta il filo di continuità...



Peio. Si presenterà al pubblico questa mattina alle 11 in municipio a Cogolo la lista “Innoviamo Peio”, che sostiene la candidatura a sindaco di Aldo Bordati e che rappresenta il filo di continuità con la minoranza uscente.

Sono 4, infatti, i consiglieri in lista che negli ultimi cinque anni si sono seduti sugli scranni del Consiglio comunale, ai quali si aggiungono 12 persone nuove per un totale di 16 candidati.

Un rinnovamento importante, con una bella partecipazione femminile visto che sono presenti più delle 5 donne necessarie. Una lista per la maggior parte under 40: ad alcune figure d’esperienza, infatti, si affiancano tanti giovani.

«Nel nostro programma puntiamo al benessere della persona, a un territorio ben tenuto che garantisca anche all’ospite, vista la vocazione turistica di Peio, di stare bene – spiega il candidato sindaco Aldo Bordati –. Parliamo quindi di parchi giochi, spazi anziani, ma anche la grande opera del Planet secondo noi va rivista e resa innovativa, per offrire un’attrazione turistica di un certo tipo».

Una tematica importante, e che divide, in quel di Peio è sicuramente quella che riguarda la possibile realizzazione di un impianto a fune che da Cogolo porti a Peio Fonti. Un progetto vero e proprio non è mai stato presentato a livello amministrativo, ma si tratta di un’opera della quale si è parlato e si parla spesso.

«Al momento non abbiamo gli studi utili per decidere se è un’opera da portare avanti o meno – rivela Bordati – quindi nel programma non l’abbiamo inserita. Ciò che sicuramente va fatto è uno studio complessivo, in grado di approfondire tutti gli aspetti, sia positivi che negativi, di un intervento di questo tipo».

Saranno con ogni probabilità due, quindi, i candidati sindaco a Peio: da una parte la lista che sostiene Bordati, dall’altra la maggioranza uscente che non può riproporre Angelo Dalpez, giunto alla conclusione del suo terzo mandato, e che dunque schiera come candidato sindaco Alberto Pretti. F.B.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano