In biblioteca 

Incontri e laboratori su cibo, salute e benessere

CLES. Con “Terra, Cibo e Salute”, torna anche quest’anno l’appuntamento della biblioteca comunale con il buon cibo. In programma tre conferenze su materiali di uso quotidiano, il benessere e la...



CLES. Con “Terra, Cibo e Salute”, torna anche quest’anno l’appuntamento della biblioteca comunale con il buon cibo. In programma tre conferenze su materiali di uso quotidiano, il benessere e la sostenibilità ambientale, e due laboratori di rispettivamente sulle tinture e sull’orto, in primavera.

Cinque dunque gli eventi in programma dal 12 marzo al 2 aprile, tutti (tranne un laboratorio sulla tintura tessile) a partecipazione libera con le conferenze a tema curate da Serena Pironi, tecnologo alimentare, e Mauro Rossetti, direttore dell’associazione “Tessile e Salute”.

Il primo incontro sarà martedì 12 marzo alle 20.30 in sala Borghesi Bertolla. Sul tavolo un aspetto molto importante per l’economia domestica: la conservazione (corretta) dei cibi. L’esperta Serena Pironi spiegherà procedimenti e trucchi per conservare al meglio i prodotti alimentari freschi e cucinati al fine di aumentarne la durata, mantenerne le proprietà ed evitare pericoli.

Martedì 19 marzo, stessa sede, stessa ora, si parlerà dei contenitori, degli utensili e materiali di uso comune che entrano a contatto con alimenti nelle fasi di preparazione e di conservazione. Quali materiali prediligere, quali evitare e come utilizzarli al meglio per la nostra salute. Relatrice Serena Pironi.

“Tessile e salute” è invece il tema della terza conferenza (martedì 26 marzo, alle 20.30 in sala Borghesi Bertolla). I prodotti tessili sono a costante contatto con il nostro corpo e interferiscono con il nostro benessere, potendo anche comportare seri rischi per l’utilizzatore. Mauro Rossetti, direttore dell’Associazione Tessile e Salute, affronterà i problemi connessi alla salute, ma anche etici e ambientali del settore tessile e calzaturiero, facendo un panoramica a livello globale e dando alcuni utili suggerimenti per il consumatore.

Il laboratorio di tintura tessile naturale si svolgerà sabato 30 marzo in biblioteca dalle 9 alle 12 con Michela Musitelli, artigiana tessile e presidente dell’Associazione di Tintura Naturale di Cinte Tesino. Utilizzando piante tintòrie che si trovano nel territorio si colorerà una sciarpa in seta proveniente da un progetto solidale, che ogni partecipante potrà portare a casa. Iscrizioni in biblioteca entro il 28 marzo, costo 15 euro a persona (massimo 15 partecipanti, minimo 6). G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano