Il latte in tutti i modi per due giorni ai Pradiei 

Tra Romeno e Sarnonico domani e domenica malghe e caseifici presenteranno  i loro prodotti con degustazioni e vendita. Spettacoli itineranti sulla pista ciclabile



ALTA VAL DI NON. Questo weekend sulle praterie dei Pradiei tra Romeno e Sarnonico c’è “Latte in Festa”, evento dedicato al latte del Trentino e ai suoi derivati nel corso del quale scoprire malghe e pascoli. Lungo la ciclopedonale dell’Alta Val di Non, nel tratto fra Romeno e Sarnonico, sarà allestito un mercato “in bianco”, un’opportunità per conoscere il latte e il suo mondo, per acquistare, degustare e assaggiare formaggi locali, dolci al latte, gelati e frappè artigianali, yogurt e frullati e molti altri prodotti locali.

Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti i caseifici e le malghe della Val di Non e alcuni produttori della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole con la degustazione e la vendita delle loro specialità. Sarà inoltre possibile gustare il latte in tutte le sue forme grazie a dei golosi “Corner bar”: colazioni e caffè, gelati, dolci al latte, yogurt e frullati.

La festa inizia domani alle 11 in zona Romeno con la presenza del Corpo bandistico di Romeno ed una gara di conduzione gestita dal Bruna Junior Club, in collaborazione con Federazione provinciale allevatori. Sempre alle 11 di sabato, in zona Cavareno, apertura del tendone con simpatici laboratori creativi per i più piccoli a cura della cooperativa Il Sorriso e delle Tagesmutter. Novità di quest’anno è l’area allattamento e cambio dedicata ai più piccini, sempre a cura della coop Il Sorriso. A mezzogiorno è possibile pranzare al sacco in zona pic nic a Cavareno o farsi servire la portata desiderata nelle tensostrutture allestite a cura delle varie Pro Loco. Nel pomeriggio lungo la pista ciclopedonale dei Pradiei dalle 14 alle 17 spettacolo itinerante dell’artista Nicola Sordo con una lezione comica e giocosa sul mondo del latte. Alle 17 si svolgerà il “Latte quiz” nel tendone ristorazione a Romeno e alle 18 nelle varie tensostrutture aperitivo e musica con il gruppo Los Locos Armando’s.

Domenica la Festa del Latte comincia alle 10 con “Angolo Cosmesi” a cura di La Quiete Resort di Romeno; alle 10.30 inizia la degustazione guidata (costo 2 euro) “Latte e formaggio, un mondo da scoprire” a cura di Cornelio Brusinelli del Caseificio Sociale di Coredo. Dopo il pranzo (o al sacco o nelle tensostrutture) alle 15.30 lungo la pista ciclopedonale dei Pradiei “Le bolle girovaghe”, spettacolo itinerante a cura di Teatro Moro. Alle 16.30 in zona Cavareno, esibizione canora del coro Audiemus e alle 18 (zona Sarnonico) “I Suoni del Latte”, musica sui prati con il trio percussivo “Cons. & Co”. In conclusione, alle 18.30, aperitivo finale “Salutando Latte in festa” e alle 19 chiusura manifestazione. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»