Il Gruppo Alpini di Denno al traguardo dei 90 anni 

Domenica la festa. Tricolori svolazzanti in paese annunciano la giornata che sarà scandita da cerimonie, sfilate e concerti della fanfara, rancio dei Nuvola e tanta voglia di stare insieme


Fabrizio Brida


Denno. Per le vie del paese da giorni si vedono bandiere tricolore svolazzanti e si inizia a respirare aria di festa. Sarà un compleanno importante per il Gruppo Alpini di Denno che, nato nel 1929, festeggia i 90 anni di fondazione. Per celebrarlo, il Gruppo Alpini – che conta 90 soci e 30 amici degli Alpini, tra cui molti giovani – ha organizzato per domenica sfilate, caroselli e concerti: un modo simpatico per stare insieme e condividere i valori d’amicizia e di solidarietà che da sempre contraddistinguono gli Alpini.

Il programma

Si comincia alle 9 con l’ammassamento alla nuova e caratteristica sede della sezione (sotto i Carabinieri), mentre alle 9.30 avrà inizio la sfilata per le vie del paese sulle note della Fanfara Alpina della Valtellina. Seguiranno l’onore alle bandiere e la benedizione del monumento ai caduti con la deposizione della corona. Alle 10.30 in piazza Vittorio Emanuele la messa, poi toccherà alle autorità tenere i discorsi ufficiali di rito e alle 11.45 ci sarà il carosello della Fanfara Valtellinese. Alle 12.30 tutti in caserma dei pompieri per il rancio alpino, preparato dai Nuvola; nel pomeriggio concerto della Fanfara Alpina e lotteria. Fino a sera sarà attivo il servizio bar.

«Era per noi rilevante – ha dichiarato il capogruppo Vincenzo Paoluzi – trovare un momento per portare a conoscenza della comunità il nostro importante traguardo: 90 anni di associazionismo, di voglia di stare insieme per preservare le tradizioni e la storia, di disponibilità a mettersi al servizio delle varie esigenze del territorio e, se serve, anche al di fuori di esso».

La nuova sede

Negli ultimi mesi è stato intenso il lavoro di ogni membro del direttivo per organizzare la festa. Impegno che ha consolidato il legame e l’affiatamento tra i componenti del gruppo. «L’anno scorso il Comune ci ha dato in concessione degli spazi da utilizzare come sede, che abbiamo sistemato e arredato – ha spiegato il segretario Alberto Cova –. Questo con l’obiettivo di allestire un luogo gradevole e idoneo sia per le nostre riunioni che per gli incontri domenicali con tutti i “veci Alpini”. Ogni nostra attività ha infatti quale scopo ultimo l’aggregazione della comunità e la trasmissione anche ai giovani delle tradizioni dell’ “Alpinità” e dei valori di solidarietà, amicizia e senso del dovere».

Anche il sindaco di Denno Fabrizio Inama fa parte degli Alpini. «Domenica sarà l’occasione per stare insieme e per ricordare la storia del Gruppo – ha detto –. Gli Alpini sono una delle componenti, con tante altre associazioni, che tengono unita la comunità. Abbiamo sempre più bisogno di queste realtà che rendono viva la rete sociale, soprattutto in paesi piccoli come il nostro. L’augurio è che la sezione possa trovare nuove risorse, con giovani pronti a entrare nel Gruppo con lo stesso spirito degli Alpini più anziani».















Scuola & Ricerca

In primo piano