Idee giovani per castelli e prodotti nonesi 

A Sanzeno momento conclusivo di un progetto del Piano di Zona a cui hanno partecipato 12 ragazzi


di Fabrizio Brida


SANZENO. Si è parlato di giovani, comunicazione e mondo digitale venerdì sera a Casa de Gentili durante la serata intitolata “(R)innoviamoci!”, che ha visto la sala del Centro Culturale d’Anaunia riempirsi di ragazze e ragazzi interessati ad argomenti sempre più centrali nello sviluppo del territorio.

L’incontro, al quale hanno preso parte anche numerose autorità locali, ha ospitato relatori importanti nel settore della comunicazione, del turismo e del marketing di territorio come Maura Gasperi, fondatrice di Natourism, Paolo Grigolli, direttore della scuola management turismo e cultura di Tsm, e Fabio Sacco, direttore dell’Apt Val di Sole e socio di Digital Tourism Think Tank Italia. Silvano Dominici, presidente della Comunità della Val di Non, per l’occasione ha invece vestito i panni di moderatore della serata, ponendo a più riprese l’accento sull’importanza di avere “competenze” per inserirsi al meglio nel mondo del lavoro di oggi.

L’evento è stato ideato come momento conclusivo del progetto di rete dei Piani Giovani di Zona della Val di Non “Idea… Loading!”, coordinato dall’assessorato alle politiche giovanili della Comunità di Valle guidato da Gianluca Barbacovi, per dare modo ai ragazzi partecipanti di raccontare l’esperienza di formazione, ideazione e progettazione nel mondo della comunicazione svolta nel corso del 2017 in partnership con Apt Val Di Non, Cova Cucine e Lucia Maria Melchiori.

Dopo aver affrontato nel primo anno di attività un mini-corso di comunicazione, nel secondo anno il progetto è entrato nel vivo attraverso un percorso di alta formazione, suddiviso in due parti: la prima si è focalizzata su comunicazione e auto-imprenditorialità, la seconda è stata invece pensata per concretizzare il concetto dell’imparare-facendo e quindi per offrire la possibilità ai partecipanti di dare applicazione alle competenze acquisite in sede teorica.

La serata di venerdì è stata quindi l’occasione per i 12 ragazzi coinvolti di presentare i propri progetti.

Il primo, proposto dall’Apt Val di Non, è un lavoro con un’accezione turistica: i ragazzi hanno sviluppato il tema “Val di Non e castelli”, elaborando una proposta per mettere in rete e valorizzare castelli e strutture nobiliari presenti sul territorio. Il secondo progetto, in collaborazione con Lucia Maria Melchiori, si è incentrato invece sulla creazione di un’immagine efficace per l’azienda e sulla promozione di un nuovo prodotto commerciale che si sta preparando a lanciare: una birra artigianale nonesa al 100%.

Il terzo, infine, ha riguardato la valorizzazione di una fattoria didattica-agriturismo di proprietà dell’azienda Cova Cucine in provincia di Monza Brianza.

«Quello che chiediamo ai giovani è di osare, essere curiosi, anche spregiudicati a volte – ha commentato a margine dell’incontro l’assessore Gianluca Barbacovi –. Per noi è importante dar vita a progetti a lungo termine, che possano servire per il futuro di giovani disposti a investire tempo e fatica per raggiungere degli obiettivi concreti».

Terminati i vari interventi, è stata la volta di un momento suggestivo curato da Carlo Cassillo e Mariano De Tassis, ideatori e fondatori di Miscele d’aria Factory, che hanno fatto provare dei piacevoli percorsi sensoriali in cuffia. È seguito un momento conviviale all’Osteria Casa de Gentili con un ricco buffet.















Scuola & Ricerca

In primo piano