smarano 

Ha preso il via in Olanda l’Accademia d’Organo 2018

SMARANO. Nella cattedrale di Alkmaar, in Olanda, domenica con un concerto d'organo di Edoardo Bellotti e Massimiliano Guido, si è inaugurata la nuova edizione della Smarano International Organ...



SMARANO. Nella cattedrale di Alkmaar, in Olanda, domenica con un concerto d'organo di Edoardo Bellotti e Massimiliano Guido, si è inaugurata la nuova edizione della Smarano International Organ Academy (foto), i cui corsi si concludono oggi, mentre a Smarano iniziano domani e proseguono fino al 31 agosto.

Grazie al sostegno di molti enti, tra cui Provincia, Trentino Marketing e Regione Trentino Alto Adige, un gruppo di insegnanti di fama internazionale condurrà quindici studenti, provenienti da ogni parte del mondo, in un percorso di alta formazione musicale dedicato al tema della fantasia: la libertà, cioè, di creare brani musicali, liberi da schemi fissi, improvvisando alla tastiera. Le lezioni seguiranno lo sviluppo storico della fantasia facendo riferimento alle diverse tecniche compositive, ai diversi repertori da esse generate, all’uso di particolari strumenti a tastiera, sino ad arrivare all’esame di particolari compositori. “Questo tema ci permetterà di percorrere una molteplicità di sentieri nell’esplorare la musica di quasi quattro secoli, pur mantenendo un obiettivo ben preciso” - spiega dall’Accademia di Smarano Giacomo Corrà, che domenica ha aperto i lavori della sessione 2018.

I corsi saranno accompagnati dalla seconda parte della rassegna “I concerti dell'Accademia 2018” che avrà come ospiti alcuni docenti dei corsi. Si incomincerà con l'amatissima decana degli organisti, Montserrat Torrent Serra (giovedì a Smarano), quindi al brio di Francesco di Lernia e Joel Speerstra (a Sanzeno sabato prossimo), per passare da Enrico Baiano e Francesco Corti, cembalisti d’eccezionale qualità (Smarano, 27 agosto), a due dei prodigi dell’improvvisazione storica Sietzes de Vries ed Edoardo Bellotti (Smarano, 29 agosto). Una proiezione sempre più internazionale dunque per l’Accademia d’Organo organizzata dall’associazione culturale “Mons Celestino Eccher” che ha sede nella frazione di Smarano del Comune di Predaia, che con altre istituzioni locali supporta l’iniziativa di assoluta caratura internazionale. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano