con la sat di taio 

Gita domenicale a Punta Larici, terrazza sul lago di Garda

TAIO. La Sat di Taio ha in programma per domenica una gita a Punta Larici, un balcone naturale sull’Alto Garda. Dalla chiesetta di Pregasina (536 mt) si imbocca la strada forestale che porta a Malga...



TAIO. La Sat di Taio ha in programma per domenica una gita a Punta Larici, un balcone naturale sull’Alto Garda. Dalla chiesetta di Pregasina (536 mt) si imbocca la strada forestale che porta a Malga Palaer. A una curva verso sinistra si abbandona la strada seguendo il sentiero 422B per Punta Larici. Arrivato a una piccola radura, è prevista una breve pausa. Abbandonato il sentiero segnato, si sale per ripide tracce nel bosco tra pini, aghifogli, betulle e faggi. Il percorso sale ora stretto lungo il crinale della montagna, fino ad arrivare a un camminamento militare, per trovarsi poi in una trincea, dove una galleria apre la via verso la parte più panoramica della gita. Il sentiero, pur non essendo impegnativo, in alcuni punti è molto esposto. La vista sul lago di Garda è magnifica: Riva, Torbole, Malcesine, Limone. Dalla cima (un’ora di cammino) il paesaggio è notevole. Da Punta Larici bisogna quindi riportarsi a bocca Larici, seguendo la strada forestale si camminerà quindi fino a malga Palaer (950 mt, 30 minuti), dove è prevista la sosta per il pranzo. Per il ritorno si prosegue lungo la strada forestale fino sopra l’abitato di Pregasina, da dove si imbocca il sentiero n. 422 che riporterà la comitiva alla chiesetta di Pregasina (1h 15 minuti).

Difficoltà: E; tempo totale andata e ritorno: 4 ore; dislivello in salita mt 420; dislivello in discesa mt. 420; abbigliamento da montagna; pranzo al sacco. Partenza in pullman da Cloz alle 7.15 con varie tappe intermedie, al fine di raccogliere i partecipanti alla fermata per loro più comoda: Cles ore 7.30, Dermulo 7.40, Taio 7.45, Segno 7.50, Mollaro 7.55. Iscrizioni inviando un sms al 345 4790455 specificando nome e cognome del/dei partecipante/i. Precedenza ai soci Sat. Quota di partecipazione: soci 15 euro, non soci 20. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano