monclassico e presson 

Giro delle meridiane con guida 

Anche domani l’escursione cultural-sportiva di nordic walking



MONCLASSICO. Una passeggiata accompagnata di nordic walking con visita alle meridiane lungo le vie dei paesi.

A Monclassico e Presson il lento moto delle ombre scandisce silenziosamente l’incedere del tempo. Qui la scienza e l’arte si sono incontrati per dare vita a un’idea ambiziosa e insolita, ma saldamente innestata su una tradizione millenaria: impreziosire edifici e piazze del paese con moderne meridiane artistiche.

Il progetto è stato ideato dall’associazione culturale “Le Meridiane” che, nata con l’intento di riscoprire e valorizzare la cultura del territorio, ha coordinato dal 2002 le varie fasi della proposta e le iniziative a essa collegate, con il sostegno dell’allora Comune di Monclassico e la convinta adesione della popolazione.

Da allora ogni estate cinque artisti sono stati invitati a realizzare secondo la propria ispirazione una meridiana con la collaborazione di esperti gnomonisti, i depositari dell’antica scienza della costruzione degli orologi solari. Poco a poco ha così preso forma un patrimonio di assoluto pregio che conta oltre cinquanta orologi solari.

Le meridiane di Monclassico, tra loro diversissime per forma, tecnica e materiale, esprimono ciascuna la personalità artistica dell’autore che l’ha ideata e ne è nato così un autentico museo a cielo aperto. Un patrimonio che ha reso unico questo borgo di montagna a livello internazionale e che per questo attira numerosi visitatori.

Nei punti più suggestivi del paese sono stati anche realizzati alcuni info-point con bacheche e pannelli che spiegano come leggere una meridiana e raccontano la storia di questi orologi solari. Particolare, infine, la rarissima meridiana a camera oscura che ospita un piccolo centro interattivo e multimediale attraverso il quale scoprire ogni segreto di questi antichissimi strumenti di misurazione del tempo.

Come ogni lunedì della stagione invernale, domani è possibile fare un’interessante escursione di nordic walking con istruttore, nel corso della quale ci sarà l'occasione di vedere e ascoltare la spiegazione storica e culturale di alcune delle bellissime meridiane presenti nei paesi di Monclassico e Presson, patrimonio artistico tra i più importanti della Val di Sole. Un’occasione per imparare la tecnica della camminata nordica e scoprire le curiosità astronomiche.

La partenza è fissata per le 14.30, mentre il rientro è previsto alle 16. Per partecipare bisogna iscriversi entro le 12 telefonando all’Ufficio informazioni di Dimaro (0463 986113) o all’Ufficio informazioni di Folgarida (0463 986608).

La quota di partecipazione all’attività è di 10 euro, gratuita per i possessori di Dimaro Folgarida Card. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano