Giovani nonesi in Kenya per dieci giorni

VAL DI NON. Sono aperte le iscrizioni al nuovo bando “I giovani per i giovani: esperienze di solidarietà in Kenya” che offre la possibilità a 30 giovani della Val di Non e della Val di Fiemme di...



VAL DI NON. Sono aperte le iscrizioni al nuovo bando “I giovani per i giovani: esperienze di solidarietà in Kenya” che offre la possibilità a 30 giovani della Val di Non e della Val di Fiemme di vivere un’esperienza di 10 giorni tra gli ultimi degli ultimi nel villaggio “Shalom Home” in Kenya. Novità di questo nuovo bando infatti è la partecipazione, accanto alla consolidata collaborazione tra Comunità della Val di Non (assessorato alle politiche giovanili), Associazione “Melamango OnluS” e Diocesi di Meru (Kenya) anche di una nuova realtà associativa “Il ponte di Said” con sede in Val di Fiemme.

Fino al 31 luglio 2018, alle 12 è quindi possibile candidarsi per il viaggio in Kenya che si terrà nel prossimo novembre per il primo gruppo, e a gennaio e febbraio del prtossimo anno per gli altri. Il progetto, finanziato dalla Provincia (Servizio attività internazionali), si rivolge infatti a 20 giovani residenti nei comuni della Comunità della Val di Non e ad altri 10 residenti nei comuni della Comunità della Val di Fiemme nati tra il il èprimo gennaio e il 31 dicembre 1998 che viaggeranno insieme in gruppi di 10 persone ciascuno. Non potranno candidarsi i ragazzi già selezionati nei precedenti bandi.

Già quasi 60 ragazzi della valle hanno potuto fare questa esperienza tra il 2017 e il 2018 a contatto con gli oltre 400 bambini ospitati presso l’orfanotrofio di Mitunguu gestito da padre Francis Gaciata, uomo di grande capacità, entusiasmo e spirito oltre che determinato ad offrire un aiuto a tanti minori sottratti alle condizioni di vita precarie in cui versa la popolazione nelle periferie del Kenya. I giovani selezionati, in base al criterio dell’età (sarà data precedenza a chi ha un’età anagrafica più alta, in ordine decrescente), si dovranno impegnare a firmare un accordo di impegno, versare la quota di iscrizione (euro 350,00 ciascuno), provvedere alle vaccinazioni consigliate (circa 45 giorni prima della partenza) e verificare la validità del proprio passaporto. La quota di iscrizione comprende viaggio in aereo, assicurazione, spostamenti in Kenya, vitto e alloggio presso l’orfanotrofio.

L'iscrizione al progetto “I giovani per i giovani: esperienze di solidarietà in Kenya” dovrà avvenire tramite la compilazione della scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.comunitavaldinon.tn.it. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»