Ginnastica ritmica, Lisa Bertagnolli oro ai campionati Uisp

Fondo. Per chi non lo sapesse, il Palagolfo di Follonica, località toscana di mare, è la residenza estiva delle squadre nazionali di ginnastica ritmica che vi svolgono gli allenamenti. Sede...



Fondo. Per chi non lo sapesse, il Palagolfo di Follonica, località toscana di mare, è la residenza estiva delle squadre nazionali di ginnastica ritmica che vi svolgono gli allenamenti. Sede prestigiosa dunque il cui palazzetto dello sport dal 23 maggio al 2 giugno ospita i Campionati nazionali Uisp: oltre 2.300 atlete di vari livelli ed età provenienti da tutta Italia competono per aggiudicarsi una medaglia.

Anche Lisa Bertagnolli, (anno 2007 di Sanzeno) e la coetanea di Fondo Emili Luce Saiu, accompagnate dalla tecnica Valentina Vulcan della Smile Sports Academy ssd, sono andate in Toscana per presentare il loro programma di gara di 3ª categoria allieve. Lisa è scesa in pedana con il cerchio e con un complesso esercizio al nastro, mentre Emili ha eseguito prima la fune e poi la palla. Per entrambe gara difficile e combattuta, dove la concentrazione ha giocato un ruolo fondamentale. Al termine grandissima soddisfazione: Lisa ha conquistato il primo gradino del podio e il titolo di campionessa nazionale Uisp al nastro con un punteggio di 10.675; per Emili invece un meritatissimo bronzo alla fune (10.875), mentre ha sfiorato il podio alla palla chiudendo al quarto posto (10.475). È la prima volta ci sono delle ginnaste nonese a questi livelli. I successi delle trentine però non sono finiti qui, domenica scorsa le ragazze hanno partecipato alla Palaferroli Cup in Veneto raggiungendo il primo (Emili) e secondo posto (Lisa), nel programma Gold – il livello più alto- con i propri esercizi di gara. Per realizzare i loro sogni, queste ragazze si allenano 4 volte alla settimana, prevalentemente nelle sedi di Banco e Romeno, e sono seguite dalla loro allenatrice Valentina che dal 2008 promuove la ginnastica ritmica nella Val di Non. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano