Francesca Endrizzi vince la sfida 

CantaCles 2019. Chiusa la quindicesima edizione del concorso canoro, che il prossimo anno cambierà format Al secondo posto Stefano Giovannini, al terzo Giulia Ghezzi. I finalisti preparati nel masterclass di Rossana Casale


Giacomo Eccher


Cles. Francesca Endrizzi sul gradino più alto del podio seguita al secondo posto da Stefano Giovannini ed al terzo da Giulia Ghezzi. Questo l’esito finale del CantaCles 2019 che venerdì ha chiuso la 15ª edizione con un grande successo di pubblico. Madrina della finale anche quest’anno la cantante Rossana Casale, che si è esibita con un intenso medley di canzoni d’amore. I 10 finalisti, introdotti dai conduttori Luciano Brusinelli e Giovanni Balduzzi, si sono poi esibiti in successione accompagnati al pianoforte da Emiliano Begni e dall’orchestra composta da 12 elementi. Voci di alto livello, che in questi giorni si sono preparate in un impegnativo masterclass diretto dalla stessa Rosanna Casale. Brusinelli e Balduzzi sono stati brillanti e spiritosi come nelle tre precedenti puntate ed hanno cantato, incantando il pubblico, la versione italiana di “All of Me”, l’ultimo successo di Bocelli.

La giuria

Un compito molto arduo ed alquanto ingrato per la giuria – composta dalla maestra di canto Gisella Ferrarin, dal giornalista Fabio de Santi, da Jacopo Candela, da Max Bendinelli e da Carolina Roat – decretare il vincitore, per l’eccellenza degli interpreti approdati in finale. La manifestazione – che si conferma essere una delle kermesse canore di maggior prestigio in regione - è il frutto del grande impegno di uno staff organizzativo composto dalla consolidata triade formata dal Consorzio Cles Iniziative, dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco, con il supporto economico di un nutrito gruppo di aziende locali.

Il video

Una volta terminate le esibizioni dei cantanti, è stato proiettato il video musicale della canzone scritta da Odiraa Ezeifedi “Barbwire”, vincitrice lo scorso anno del premio speciale “Rossana Casale”, un inno all’amore universale. Tale riconoscimento è stato conferito in questa edizione a Francesca Endrizzi, che presenterà il suo videoclip durante la manifestazione del 2020. Infine, il momento più atteso della kermesse, la premiazione finale, con riconoscimenti sia per gli artisti che alle attività commerciali del Consorzio abbinate. La terza classificata Giulia Ghezzi si è aggiudicata un buono acquisto di 200 euro, 4 passaggi sull’emittente televisiva locale Trentino Tv e uno sconto del 50% su un contratto pubblicitario concesso dalla stessa ad Alimentari Paoli. La medaglia d’argento Stefano Giovannini ha ricevuto un buono spesa di 400 euro e uno sconto del 75% su un pacchetto pubblicitario della tv locale per Girardi Termosanitari, mentre alla vincitrice Francesca Endrizzi è stato conferito un buono di 700 euro ed un contratto pubblicitario del valore di 1500 euro, sempre su Trentino Tv.

I ringraziamenti

A fine serata, il presidente del Consorzio Cles Iniziative, Marco Cattani, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito, lavorando fin dallo scorso inverno, alla realizzazione del CantaCles, gli artisti e gli orchestrali. Cattani ha inoltre annunciato che dal prossimo anno il format cambierà, presumibilmente concentrando la kermesse in 3 serate consecutive. «Un mese di manifestazione con 4 puntate settimanali è molto stressante, specialmente per gli interpreti che vengono da lontano – ha sottolineato il presidente -. In ogni caso, il livello sarà come sempre elevato grazie alla giuria degli esperti ed alla partecipazione di ospiti di rilievo».













Scuola & Ricerca

In primo piano