cles 

Festival degli Appennini con il Coro Monte Peller 

CLES. Ha riscosso grande entusiasmo l’esibizione del Coro Monte Peller di Cles, protagonista del prestigioso 31° Festival degli Appennini, manifestazione corale di livello nazionale che si tiene...



CLES. Ha riscosso grande entusiasmo l’esibizione del Coro Monte Peller di Cles, protagonista del prestigioso 31° Festival degli Appennini, manifestazione corale di livello nazionale che si tiene annualmente a Montalto delle Marche, nella provincia di Ascoli Piceno, dedicato ai canti popolari e di montagna. Una trasferta in luoghi splendidi, piegati duramente dal terremoto del 2016, che hanno riservato al coro anaune un'accoglienza calorosa e conviviale, in un clima di amicizia e condivisione autentico e coinvolgente.

La serata festivaliera si è tenuta nella splendida cornice della chiesa cattedrale di Santa Maria Assunta, gremita di pubblico proveniente dalle Marche e dal vicino Abruzzo: protagonisti il locale Coro “La Cordata”, diretto dal maestro Patrizio Paci, protagonista di un lavoro di recupero, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio orale della tradizione marchigiana. Ospiti della manifestazione due cori: il Coro Voci in Valle di Sedico (Belluno) che ha cantato con grande espressività, intonazione e delicatezza un repertorio popolare vario e raffinato. Infine il Coro Monte Peller che ha proposto brani del repertorio tradizionale, popolare e delle guerra, riscuotendo applausi per la sua impostazione vocale e l’interpretazione fedelmente di stampo satino. Al termine della serata i tre cori uniti hanno eseguito Signore delle cime, La Montanara e Il Testamento del Capitano.

A margine del festival, una grande accoglienza, sostenuta dalle realtà del volontariato locale e dell’amministrazione di Montalto, ha unito momenti di conoscenza culturale ed enogastronomica della realtà marchigiana ad altri di festa e amicizia nel segno del canto popolare.

È la terza volta che un coro proveniente dalle valli del Noce entra nell’Albo d’Oro dell’ultratrentennale e prestigioso Festival degli Appennini: prima del Coro Monte Peller, lo stesso onore era toccato al Coro Sasso Rosso della Val di Sole nel 1996 e al Coro San Romedio nel 1997. (almo)













Scuola & Ricerca

In primo piano