Da 25 anni la Rustiklegno è una certezza 

Mollaro, l’azienda di Massimo Zadra, 18 dipendenti e una predilezione per i sistemi ecologici, festeggia il 26 e 27 ottobre


di Giacomo Eccher


MOLLARO. Esperienza di 25 anni e tanta voglia e fiducia di futuro: questo è l’azienda artigiana “Rustiklegno” con stabilimento a Mollaro che festeggia il quarto di secolo. Condotta anche oggi dal maestro artigiano Massimo Zadra, l’azienda è stata fondata nel 1993, quando, dopo aver appreso l’arte in ditte del settore dell’arredo, Zadra avvia a Tres, paese di origine della famiglia, l’attività della “Falegnameria Zadra”, che nell’anno successivo avrebbe preso il nome di “Rustiklegno”.

Nel 2006 la prima svolta con il trasferimento dell’attività nella zona artigianale di Mollaro con ampliamento e acquisto di nuovi macchinari. Nel 2015 l’inaugurazione nella sede di Mollaro di un’area espositiva, mentre nel 2017 l’azienda è sbarcata anche a Trento con il nuovissimo “show room” nel quartiere Le Albere. Un anno fa pure la nascita, accanto al tradizionale marchio “Rustiklegno”, dalla “Zadra Interni”, marchio specifico specializzato nell’arredamento d’alto livello. Nel 2018 si è aggiunto alle attrezzature già presenti in azienda un centro di lavoro a 5 assi per una maggiore e nuova libertà di progettazione e creazione di componenti d’arredo, e sempre quest’anno sono state installate nuove attrezzature per il controllo numerico.

All’interno della struttura lavorano oltre al titolare anche la moglie Monica, che si occupa di amministrazione. I figli Davide e Pietro lavorano invece nella parte produttiva. L’organico dell’azienda conta in tutto 18 dipendenti, sono poi numerosi i tirocinanti e gli apprendisti che tramite gli enti di formazione si avvicinano al mondo del legno, dell’arredamento e del design. Secondo Massimo Zadra infatti «è importante puntare sulla formazione dei giovani per trasmettere loro quel patrimonio di conoscenze che si può apprendere solo all’interno delle aziende. Rustiklegno è una realtà fatta di persone, nella quale il valore umano viene prima di tutto. Per me infatti i capitali non sono le attrezzature o gli immobili, ma le persone».

In questi anni “Rustiklegno” ha dimostrato una particolare attenzione alle realtà associative del territorio: «Il sostegno alle associazioni è importante – spiega Zadra - perché sono la massima espressione del tessuto sociale del contesto in cui opera la nostra realtà artigiana».

La Rustiklegno si distingue anche nell’ambito del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico: nell’estate del 2017 sono stati installati i pannelli fotovoltaici per l’alimentazione energetica dell’azienda. Successivamente è stata acquistata una vettura elettrica e recentemente è stata installata una colonnina per ricarica di veicoli elettrici, il servizio sarà inserito nel sistema europeo di geolocalizzazione. Nel mese di settembre l’azienda ha acquistato 10 bici elettriche (e-bike) che nei prossimi mesi verranno messe a disposizione di clienti e dipendenti. Sempre nell’ambito del risparmio energetico l’azienda utilizza un sistema di riscaldamento interno, alimentato dagli scarti non trattati che sono il risultato delle lavorazioni.

L’azienda festeggerà il traguardo del venticinquesimo anniversario di apertura venerdì 26 e sabato 27 ottobre, con un fitto programma di appuntamenti rivolti alla comunità e ai clienti.













Scuola & Ricerca

In primo piano