Cous cous e torta de fregoloti in piazza Salamna

Ville d’anaunia. I sapori di terre lontane con i “nostrani” piatti tipici hanno animato per una serata piazza Salamna con una festa dedicata alla condivisione e alla socialità. Oltre 60 persone hanno...



Ville d’anaunia. I sapori di terre lontane con i “nostrani” piatti tipici hanno animato per una serata piazza Salamna con una festa dedicata alla condivisione e alla socialità. Oltre 60 persone hanno aderito all'iniziativa lanciata dalla Consulta del Colomel Tovel, in particolare dalla custode con delega al sociale, Lidia Dallago: «Nella nostra piazzetta si è respirata aria di amicizia e di integrazione. Non nascondo l'emozione e la soddisfazione che abbiamo provato, in un periodo in cui a prima vista sembra sia l'odio a farla da padrone. La realtà è che chi ha voglia di fare viene accolto a braccia aperte».

L'appuntamento è stato organizzato in maniera semplice, e tante persone hanno risposto con entusiasmo. «Quella di piazzetta Salamna è stata un'iniziativa importante, perché è riuscita nell'intento di raccogliere tanti cittadini che, altrimenti, difficilmente avrebbero trovato il tempo di condividere del tempo assieme» - osserva l'assessore con delega alle Consulte e all'identità delle frazioni, Gloria Concini, che aggiunge: «Le Consulte delle Frazioni e dei Colomei, istituite a inizio legislatura, hanno un grande valore perché grazie al contatto con il territorio riescono a farsi promotrici di iniziative e istanze che partono dal basso, come risposta alle esigenze delle comunità che compongono la realtà di Ville d'Anaunia». Nelle case di via Salamna è stato distribuito un volantino di invito e fondamentale è stato il passaparola promosso in particolare dai bambini: «Forza, venite in piazza con noi». Così, gli abitanti hanno preparato ogni genere di prelibatezza: dalle tartine al cous cous, dai passatelli in brodo alla torta de frigoloti. Alla cena anche persone solitamente restie a lasciare la propria abitazione per un evento pubblico. È stata anche l'occasione per festeggiare il secondo compleanno di un bimbo marocchino. I cittadini si sono sistemati sulle panche messe a disposizione dalla Pro Loco, mentre i più piccoli si sono divertiti con i giochi di strada come la campana e il tiro alla fune. L'unica cosa che è stata chiesta ai partecipanti era di portare da casa le stoviglie, affinché quello di Tuenno fosse un evento green a tutti gli effetti.

«Questa piazza rappresenta una ricchezza per la comunità di un colomel solitamente poco frequentato, nonostante si trovi a pochi passi dal centro storico» - commenta soddisfatta Lidia Dallago. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano