Confermato il CantaCles  che tinge di musica l’estate 

Presentata l’edizione 2019. Sarà riproposto lo stesso format degli ultimi due anni. Alla  direzione artistica rimane Luciano Brusinelli. Organizza il Consorzio Cles Iniziative 


Giacomo Eccher


Cles. Entra nel vivo l’organizzazione della quindicesima edizione del CantaCles, consolidata manifestazione canora a cura del Consorzio Cles Iniziative in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro Loco. Ieri la presentazione dell’edizione 2019, che si terrà il 24 e 31 luglio, il 7 e 16 agosto nel piazzale antistante Palazzo Assessorile, nel cuore del capoluogo e della stagione di maggiore affluenza turistica.

Scopo del CantaCles – ha detto Marco Cattani, presidente del Consorzio Cles Iniziative - oltre a dare risalto alle doti dei cantanti in gara, è rendere sempre più attrattiva la borgata e il suo centro storico nel contesto delle proposte culturali e di intrattenimento estive, grazie all’impegno dello staff organizzativo nonché del Consorzio dei commercianti e del nutrito gruppo di sponsor che sostengono la manifestazione.

C’è spazio per 24 cantanti

La gara avrà lo stesso format degli ultimi due anni. Nella fase eliminatoria nelle prime due puntate, rispettivamente il 24 e il 31 luglio, si esibiranno 24 cantanti, 12 a serata. Alla semifinale del 7 agosto saranno ammessi 12 concorrenti, 6 per ciascuna manche iniziale, con uno speciale pass diretto alla serata finale del 16 agosto all’interprete più meritevole. Nella semifinale 14 cantanti si contenderanno un posto in finale (7 in totale compresa l’ammissione diretta), una grande serata con l’accompagnamento di un’orchestra composta da 12 elementi. Unico requisito richiesto ai partecipanti è la presentazione di un brano in italiano per la finalissima, mentre per le restanti tre serate la scelta è a discrezione dei concorrenti.

Torna Rossana Casale

Coach d’eccezione per la serata conclusiva saranno ancora Rossana Casale ed Emiliano Begni, i quali supporteranno i finalisti in un masterclass di 12 ore a Trento il 14 ed il 15 agosto in concomitanza con le prove dell’orchestra, aiutandoli a perfezionare il brano scelto ed a preparare un medley di successi. La direzione artistica, per il quarto anno consecutivo, è affidata a Luciano Brusinelli, che sarà anche il presentatore affiancato da Giovanni Balduzzi, in arte Joba, già ospite nelle scorse edizioni, il quale avrà il compito di introdurre e far conoscere i cantanti dal backstage.

Gli ospiti

Per quanto riguarda gli ospiti della 15° edizione, la prima serata si partirà con Nik Cascaro, per approdare nel mondo del jazz con Gisella Ferrarin e il suo quartetto la seconda puntata. Top secret l’ospite per la semifinale, mentre nella finalissima spazio alla lirica con il baritono Alberto Gallo direttamente dal teatro dell’opera di Brema, pluripremiato interprete in concorsi e festival. Si è esibito in Mondovisione davanti a Benedetto XVI in occasione della liturgia pontificia nel corso di una visita pastorale in Triveneto.

La giuria sarà composta dal giornalista Fabio De Santi, dall’insegnante di canto Gisella Ferrarin, dal cantautore Jacopo Candela, da un rappresentante del pubblico e da un ospite presente in ogni serata. Alla guida della manifestazione, il presidente del Consorzio Cles Iniziative Marco Cattani, con l’importante supporto della collaboratrice Anna Maria Franch.















Scuola & Ricerca

In primo piano