Cles, ecco il Villaggio di Ghiaccio 

È stato allestito negli avvolti di Casa De Guelmi. Nel paese addobbato a festa negozi aperti anche oggi


di Giacomo Eccher


CLES. Ritorna puntuale come ogni anno la magia del Natale, e con essa ritorna anche la stagione delle iniziative natalizie a Cles, ancora più affascinante e ricca di appuntamenti. Chiusa con successo la programmazione dell’Autunno clesiano, che ha raggiunto l’apice con la 14ª edizione di Pomaria lo scorso ottobre, il capoluogo della Val di Non si sta preparando ad accogliere l’imminente festività: lo farà con un allestimento diverso dagli anni passati, innovativo ma comunque rispettoso della tradizione.

Il Natale clesiano, frutto dell’ormai consolidata collaborazione tra il Consorzio Cles Iniziative, la Pro Loco di Cles e l’amministrazione comunale, abbellirà le vie del centro e i palazzi storici del paese con decori, addobbi e luci; tra Corso Dante e Piazza Granda spunteranno i tradizionali alberi di Natale, mentre sulla facciata del palazzo del Municipio è apparso un grande calendario dell’Avvento. A contraddistinguere i negozi del Consorzio inoltre faranno bella mostra di sé dei graziosi cubi luminosi, che impreziosiranno le vetrine con la loro luce. In Corso Dante non mancherà ovviamente la classica casetta di Babbo Natale, immersa in un piccolo villaggio di renne in legno e alberelli di Natale, nella quale i bambini potranno consegnare le loro lettere e disegni per partecipare al concorso “Scrivi e vinci Babbo Natale”.

Ma la grande novità di quest’anno sarà senza dubbio il “Villaggio di Ghiaccio” allestito presso gli avvolti di Casa De Guelmi: un fantastico villaggio natalizio con realizzazioni scenografiche a tema, dedicato soprattutto ai bambini e alle famiglie, che si potranno immergere in un mondo fatto di gnomi, orsi polari e atmosfere fiabesche. Al Villaggio di Ghiaccio e nel centro storico saranno organizzati dalla Pro Loco anche laboratori e attività di intrattenimento, in concomitanza con le aperture domenicali dei negozi: domani, il 16 e il 23 dicembre. I negozi del centro sono aperti anche oggi: per la festa dell’Immacolata torna anche la tradizionale degustazione di brulè, “I brulè e come gustarli”, accompagnata da dolci tipici e da un “gustoso” mercatino. Per la sera del 31 dicembre non mancherà ovviamente il tradizionale Capodanno in Piazza, con musica e brulè, mentre per il 4 gennaio è in programma, al cinema teatro, lo spettacolo canoro “CantaCles is Christmas”: i migliori successi natalizi interpretati da numerose voci che hanno partecipato alle passate edizioni del CantaCles, dirette dalla vocal coach Gisella Ferrarin. A chiudere il Natale clesiano, il 6 gennaio in Corso Dante, arriverà puntuale anche la Befana, carica di doni da distribuire ai più piccoli. Natale non è solo un’occasione di festa, ma anche di solidarietà: per questo il Consorzio Cles Iniziative ha pensato di attivarsi in favore della popolazione di Dimaro, gravemente colpita dal maltempo dello scorso ottobre. A questo scopo saranno messe in vendita di beneficenza, nei negozi associati che ne faranno richiesta, delle confezioni regalo contenenti un panettone e uno zelten; inoltre i ristoranti Giardino e Flamingo offriranno, per la stessa causa, l’incasso dovuto ai coperti di un’intera giornata. Il ricavato di queste iniziative verrà consegnato formalmente al sindaco di Dimaro in occasione dello spettacolo “CantaCles is Christmas” del 4 gennaio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»