Circolo San Rocco in auge da un quarto di secolo  

Conta ben trecento soci e non solo tra i pensionati di Fondo, dove ha la sede Domani festa per ricordare la storia del sodalizio e ringraziare chi l’ha fatta



FONDO. Grande festa domani per il circolo pensionati San Rocco di Fondo che festeggia il 25° di fondazione. Soci ed autorità si ritroveranno alle 12.30 all’albergo Asson di Don per ricordare le tappe di questo primo quarto secolo di attività del sodalizio che conta 300 iscritti di vari paesi dell’Alta valle di Non, non solo di Fondo.

Il Circolo San Rocco è stato fondato nel 1992 da alcune persone di Fondo impegnate ed attive nel mondo sociale. La prima sede è stata nel dismesso “Bar Bianco” del Mario ‘Froner’ e il primo presidente Ettore Graiff aiutato da un valido gruppo di collaboratori che hanno consentito al Circolo di radicarsi subito nella vita della borgata, e non solo in quella.

Nel 2013 la sede è stata spostata nei locali dell’ex Stella Montis dove si trova tutt’ora e questo grazie all'amministrazione comunale all’epoca guidata dal sindaco Bruno Bertol. A quel tempo la presidenza del Circolo è stata assunta da Andrea Adragna, carabiniere in congedo che è rimasto in carica ben 12 anni. Attualmente il Circolo è presieduto da Cipriano Morandi che già da qualche anno collaborava con Adragna. Grazie ad uno gruppo di collaboratori provenienti sia dal passato direttivo sia di nuova nomina, Morandi ha rilanciato il gruppo, sempre entusiasta e compatto nel sostenere le proposte del presidente ma anche nel proporre di volta in volta iniziative interessanti per i soci, e non solo.

Le attività svolte nel corso dell’anno sono numerose, ad esempio sono state organizzate ben 7 gite sociali partecipate ed interessanti. Frequenti anche i pranzi sociali, con cadenza quasi mensile nella sede; vengono anche promosse attività di musica e balli di gruppo; incontri ed intrattenimento con persone sole; incontri con gli alunni della locale scuola media; collaborazioni con il comitato parrocchiale: quest'anno in particolare per l'avvicendamento tra l'ex decano don Mauro Leonardelli con il successore don Carlo Crepaz. Varie anche le iniziative comuni con le associazioni di Fondo a favore di realtà bisognose della zona, da aiutare. Un altro impegno costante è l'apertura della sede nei giorni dispari della settimana grazie alla disponibilità del direttivo e dei soci.

Parlando di numeri, come detto al Circolo pensionati San Rocco di Fondo sono iscritti 300 soci che provengono da quasi tutti i centri abitati dell’Alta valle, e perfino da Bolzano. Ecco, paese per paese, la provenienza dei soci: Amblar Don 9; Bolzano 4; Brez 2; Castelfondo 41; Cavareno 17; Dambel 17; Fondo 120; Malosco 21 ; Romallo 2 ; Romeno 17; Ronzone 11; Ruffré Mendola 8; Sanzeno 2 e 25 da Sarnonico. «Domani sarà l'occasione per trovarsi insieme a ripercorrere 25 anni di attività, a ringraziare chi ci ha sostenuti e soprattutto per dire grazie ai soci che sono i veri protagonisti del Circolo» - conclude Morandi. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»