denno 

Cimitero, nuovo muro: lapidi da smontare

DENNO. Sarà la ditta “Dalle Nogare Graniti” a occuparsi dello smontaggio e rimontaggio delle lapidi appoggiate al muro del cimitero di Denno che sarà demolito e ricostruito. Già nella precedente...



DENNO. Sarà la ditta “Dalle Nogare Graniti” a occuparsi dello smontaggio e rimontaggio delle lapidi appoggiate al muro del cimitero di Denno che sarà demolito e ricostruito. Già nella precedente consiliatura, l’amministrazione comunale aveva segnalato al Servizio Gestione strade della Provincia il pessimo stato del muro perimetrale del cimitero comunale che funge da muro di sostegno della strada provinciale SP 73 della Valle di Non, soggetta in quel tratto a un costante e intenso traffico di mezzi da e per il magazzino frutta di Cunevo. Questa instabilità era ed è evidente anche dalle vistose crepe nelle lapidi delle tombe appoggiate al muro. A seguito di vari interessamenti, il Servizio provinciale ha dunque progettato, finanziato e appaltato il rifacimento del muro. A carico del Comune di Denno è restato dunque lo spostamento delle lapidi appoggiate alla parete oggetto di demolizione e ricostruzione. In tutto sono 16 le lapidi che verranno smontate e rimontate.

Poiché si tratta di un lavoro molto delicato, che deve essere effettuato da una ditta esperta e specializzata nel settore, e visto l’imminente inizio dei lavori di messa in sicurezza della strada provinciale con rifacimento del muro (si parla dei primi giorni di ottobre), il Comune ha incaricato l’impresa “Dalle Nogare Graniti” di Laives, che percepirà un compenso di 9.600 euro più Iva, per un totale di 11.712 euro. Il lavoro complessivo comprende lo smontaggio, il deposito nell’area cimiteriale e il rimontaggio delle 16 lapidi appoggiate al muro lato ovest del cimitero, con tempi di svolgimento dell’incarico - dipendenti comunque dall’andamento e progresso dei lavori di competenza provinciale - stimati in circa 45 giorni. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»