CantaCles, l’iscrizione è gratuita 

Presentata l’edizione 2018 del concorso che vuole accreditarsi come uno dei più importanti in regione


di Giacomo Eccher


CLES. L’estate è lontana ma a Cles si parla già del CantaCles, manifestazione canora dedicata alle voci emergenti della regione Trentino Alto Adige. La 14ª edizione, che si preannuncia ricca di novità e di ospiti, si terrà nei mesi di luglio e agosto in piazza Municipio, davanti al Palazzo Assessorile.

Il CantaCles, la cui prima edizione risale al 1999, è un’iniziativa organizzata da Consorzio Cles Iniziative in collaborazione con la Pro Loco e il Comune, rivolta sia ai cittadini clesiani sia ai tanti turisti presenti a Cles e in tutta la Val di Non nel periodo estivo.

«Anno dopo anno la manifestazione è cresciuta in qualità e sostanza, ed è ormai divenuta il principale evento dell’estate clesiana, nonché uno dei più rilevanti nel panorama musicale regionale» - ha esordito il presidente del Consorzio Cles Iniziative, Marco Cattani, che ieri ha presentato le modalità di adesione all’evento nella storica cornice di Palazzo Assessorile alla presenza del sindaco Ruggero Mucchi, della vicepresidente della Comunità Val di Non, Carmen Noldin, e del presidente dell’Apt, Andrea Paternoster.

«Con l’edizione 2018 il concorso vuole confermarsi sempre più un punto di riferimento per i cantanti emergenti di tutta la regione e allo stesso tempo proporre ospiti di spessore che affiancheranno, durante le quattro serate del concorso, le voci in gara» - ha detto Cattani, confermando l’abbinamento dei cantanti in gara con negozi aderenti al Consorzio.

L’obiettivo è di andare oltre il successo dell’edizione targata 2017, che aveva coinvolto un pubblico sempre numeroso e pronto ad apprezzare le voci che si sono sfidate per il concorso; le migliori sono approdate poi alla finalissima, segnata dalla partecipazione come ospite della cantante e vocal coach di X-Factor Rossana Casale.

CantaCles 2018 prevede quattro serate a partire da mercoledì 25 luglio, 1 agosto, 8 agosto e giovedì 16 agosto. Il direttore artistico della manifestazione, come per le ultime due edizioni, sarà Luciano Brusinelli, che sarà anche presentatore. La serata inaugurale si aprirà con l’esibizione della cantante vincitrice dell’edizione 2017, Elisa Maitea Olaizola, e dell’ospite Giovanni Balduzzi, in arte Joba, noto cantautore trentino. La seconda serata prevede la partecipazione dell’attore Michele Comite, il quale proporrà un estratto del suo spettacolo dedicato a Giorgio Gaber, che presenterà poi per intero, in piazza del Municipio, giovedì 2 agosto.

Un’altra novità è legata all’iscrizione dei partecipanti, che quest’anno, a differenza delle passate edizioni, sarà a carattere gratuito. Il numero di partecipanti ammessi sarà di 22 cantanti; nelle prime tre serate si svolgeranno le semifinali per decidere i 10 finalisti che nella serata conclusiva si contenderanno il primo posto con premi per i tre classificati in buoni acquisto rispettivamente da 1.000, 600 e 300 euro. I cantanti saranno valutati da una giuria di esperti guidata dal critico musicale e giornalista Fabio De Santi. Tra le novità di questa edizione c’è anche il coinvolgimento, nelle fasi preparatorie e nelle serate, della coop Kaleodiscopio, che organizza l’estate ragazzi in valle di Non in collaborazione con la Comunità di valle. Prevista anche la collaborazione con Trentino Tv, che sarà presente nell’ultima serata per registrare e successivamente mandare in onda sulla propria emittente un estratto di CantaCles 2018. Il regolamento per l’iscrizione al concorso e tutte le info si trovano sul sito www.cantacles.it.















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»