strada provinciale chiusa a fonti  

Bus turistici per una val di Rabbi virtuosa

RABBI. Come riportato nei giorni scorsi dal Trentino, l’amministrazione comunale di Rabbi, in collaborazione con la nuova gestione del Parco Nazionale dello Stelvio e il Servizio Trasporti, intende...


di Fabrizio Brida


RABBI. Come riportato nei giorni scorsi dal Trentino, l’amministrazione comunale di Rabbi, in collaborazione con la nuova gestione del Parco Nazionale dello Stelvio e il Servizio Trasporti, intende promuovere un modello di mobilità virtuoso in Valle di Rabbi, in modo da conciliare l’incremento delle presenze turistiche con la sostenibilità dell’ambiente. Il progetto finale prevederà la creazione di un grande parcheggio a inizio valle con servizio di bus navetta che la attraversi interamente, favorendo gli spostamenti dei turisti pendolari. Questa importante e ambiziosa iniziativa necessita però di tempi lunghi di programmazione e di realizzazione di alcune infrastrutture indispensabili. Per questa estate, dunque, è emersa l’opportunità di sviluppare un progetto intermedio di mobilità sostenibile che prevede la realizzazione di un parcheggio in località “Plaze dei Forni” (Fonti di Rabbi) con partenza di bus navetta verso la località Coler-Cascate di Saent, scelta questa che implica una gestione limitativa dell’utilizzo della Strada Provinciale 86 nel tratto finale che porta alla località Fonti di Rabbi-Plan.

Per questi motivi si è reso necessario ampliare il servizio di trasporto già attivato nelle scorse stagioni estive relativamente alla zona Coler - Malga Stablasolo. Il nuovo servizio di trasporto pubblico di tipo turistico prevede dunque l’istituzione di due tratte di cui la prima con partenza da località “Plaze dei Forni” e arrivo in località Coler (parcheggio Ramoni) e la seconda che da località Coler porta a Malga Stablasolo. Una scelta che mira a qualificare ulteriormente l’offerta turistica della Valle di Rabbi mediante una sensibile riduzione del traffico privato in una zona della Valle che ricade in gran parte all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio e quindi a rilevante valenza naturalistica, assicurando nel contempo a chiunque una facile e agevole accessibilità.

Dal punto di vista organizzativo il progetto prevede la chiusura dalle 9.45 alle 17 della Strada provinciale in località Fonti di Rabbi, la chiusura sempre dalle 9.45 alle 17 della strada comunale che da Somrabbi (Campin) porta alla Località Coler, con un parcheggio di testata presso la località Plaze dei Forni da dove partiranno i bus navetta. Naturalmente saranno previste alcune deroghe al divieto di transito per tutti i residenti del Comune di Rabbi, i gestori delle attività economiche interessate dall’area con divieto, i titolari di permesso di accesso alle aree di proprietà di altri Comuni e inoltre per tutti i proprietari di seconde case che ricadono nell’area.













Scuola & Ricerca

In primo piano