Botta e risposta tra Patt e Marco Pinamonti 

Il consigliere di Cles lascia il partito per candidarsi alle provinciali con Autonomia Dinamica



CLES. Il consigliere comunale del Patt a Cles, Marco Pinamonti, candida con un altro partito (Autonomia Dinamica). Il direttivo del suo ex partito prende subito le distanze dalla decisione, che tra l’altro interessa anche un’altra esponente delle due Stelle Alpine clesiane, Donatella Benvenuti.

“Il direttivo vuole sottolineare che in questi mesi non sono mancate le possibilità di confronto e che tutte le decisioni - si legge in una nota del Patt - sono sempre state prese in piena e completa partecipazione di tutti seguendo quello che è lo statuto del nostro Partito. Il nostro direttivo non ha mai fatto mancare la sua voce e, seppure in alcuni casi critica alla linea scelta, sempre pronta a seguire le decisioni della maggioranza per il bene del Partito Autonomista Trentino Tirolese. Ringraziamo Pinamonti e Benvenuti per il lavoro svolto all’interno del Patt e auguriamo loro di poter trovare la loro giusta collocazione all’interno del mondo politico trentino”.

Rispetto a questa presa di posizione Marco Pinamonti non scompone più di tanto. Pinamonti che attualmente a Cles siede nei banchi di maggioranza tra autonomisti e centro destra in cui conta di poter rimanere coerentemente anche con la scelta di lasciare il Patt.

«Chi mi conosce veramente sa che la mia candidatura non è un affronto a quel gruppo politico, ma una scelta responsabile e ragionata da mesi per avere una rappresentanza autonomista delle nostre valli. Con il carattere aperto nei confronti di qualsiasi persona, ho e spero di avere ancora la stima di tante persone...» - la replica dell’interessato, uno dei primi e più attivi in valle di Non a prendere le distanze dall’arroccamento delle Stelle Alpine nella difesa ad oltranza del governatore uscente, ed aprire al rinnovamento. “Infatti mi sono sempre riconosciuto nel Patt di Cles che collabora con il centro destra, meno in quello provinciale...»

La sua scelta, dopo vari corteggiamenti, è caduta su quello che reputa un gruppo di centro centro, l’Autonomia Dinamica di Mauro Ottobre, gruppo nuovo che corre al di fuori dei due schieramenti principali.

Per la cronaca, nella lista del Patt alle provinciali candidano il consigliere uscente Lorenzo Ossanna, la presidente della Apsp Santa Maria di Cles, Paola Demagri, e il giovane Mauro Agosti, laureato in scienze politiche a Vienna. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»