Apre nella vecchia officina la prima risto-macelleria 

Pellizzano: dietro il bancone la famiglia Corrà di Coredo con Massimo, la moglie Orietta (solandra doc) e il figlio Davide, ad della start-up che gestisce l’attività



PELLIZZANO. La prima risto-macelleria del Trentino sta per aprire i battenti sulla via nazionale a Pellizzano. Dietro il bancone, l’esperienza centenaria della famiglia Corrà di Coredo: Massimo e la moglie Orietta, solandra doc, e il figlio Davide. Una stirpe di macellai da sempre. Domani, dalle 11 alle 18, l’Open Sunday che promette di «dar vita a un nuovo modo di conoscere e degustare le migliori carni trentine e nazionali». Nella nuova risto-macelleria «le carni fresche verranno cotte nel modo corretto, con i giusti tempi e senza storpiature per esaltarne il sapore e la digeribilità».

Oggi la macelleria “Dal Massimo Goloso”, presente in valle già dalla seconda metà dell’’800, è gestita dalla quinta generazione. «Abbiamo voluto dare una svolta all’attività di macelleria che ci vede protagonisti da molte generazioni – spiega Davide Corrà, giovane amministratore delegato della start-up Massimo Goloso Meat & Food – il modo migliore per far apprezzare le nostre carni selezionate con cura, proponendole nelle giuste porzionature, con frollature e marinature sapienti, frutto di un’esperienza secolare, e cotte seguendo i più accurati principi per godere completamente di tutte le loro qualità».

Focalizzato sulle carni di manzo, maiale e carni bianche, questo nuovo spazio sorto al posto di una vecchia officina dismessa, occupa 200 metri quadrati, ha 30 posti a sedere, più di 6 metri di banco macelleria e salumi e 3 di gastronomia. Quello di Pellizzano sarà un locale giovane che offrirà un servizio veloce a mezzogiorno, per gustare i piatti seduti o approfittare del servizio take-away. Una cucina fatta al momento e curata negli abbinamenti invece per la sera: vini, Trento doc, birre artigianali, formaggi e verdure prodotte in loco.

«Le carni sono in prevalenza trentine e italiane, perché ci teniamo a valorizzare il nostro territorio, la professionalità del macellaio e l’opera dei nostri allevatori – aggiunge Massimo Corrà, presidente dei Macellai Trentini di Confcommercio –. È una bella opportunità per rilanciare un settore che negli ultimi tempi ha subito cambiamenti enormi, penalizzando tutti gli attori della filiera».

Alle 11.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale, alla quale interverranno diverse autorità fra cui l’assessore provinciale Michele Dallapiccola, il presidente dell’Apt Val di Sole Luciano Rizzi, il presidente della Comunità della Valle di Sole Guido Redolfi e la presidente della Ginnastica Acrobatica Valli del Noce Patrizia Cristofori. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano