A Ville d’Anaunia settimane di sport, natura e movimento 

L’estate per bambini e ragazzi. Organizzate dal Comune con Muse e Parco Adamello, si svolgeranno dal primo luglio al 9 agosto all’Agriranch Pra de Dont, a Tovel e a Tuenno



Ville d’anaunia. Si annuncia ricca di opportunità per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie l’estate di Ville d’Anaunia, dove sarà messa in campo una serie di proposte dal primo luglio al 9 agosto per consentire loro di stare a contatto con la natura e sperimentare diverse discipline sportive.

Settimane a tema

Quanti frequentano la scuola primaria avranno l’opportunità di compiere un viaggio alla scoperta del territorio, delle sue ricchezze e peculiarità grazie alle settimane naturalistiche al malghetto in località Pra de Dont (dall'1 al 5 luglio e dal 5 al 9 agosto) e al lago di Tovel (dal 22 al 26 luglio e dal 29 luglio al 2 agosto). Per favorire l’attività motoria dei ragazzini dai 6 ai 14 anni saranno proposte inoltre due settimane multisport (dall'8 al 12 luglio e dal 15 al 19 luglio) nel corso delle quali si potrà praticare uno sport diverso ogni giorno.

Le iniziative, diventate ormai tradizionali dopo la nascita del Comune di Ville d'Anaunia, sono promosse dagli assessorati alla cultura e allo sport - guidati rispettivamente da Maria Teresa Giuriato e da Matteo Mendini - in collaborazione con il Muse, il Parco naturale Adamello Brenta, le biblioteche e le associazioni del territorio.

Al ranch e sul lago

Ai ragazzi sarà offerta la pausa pranzo. All’Agriranch in località Pra de Dont i partecipanti all’iniziativa impareranno a prendersi cura degli animali della fattoria didattica e a coltivare l’orto: un’esperienza formativa coinvolgente coordinata dalla famiglia di Pia Parolini che si svolgerà dalle 9 alle 17. In Val di Tovel le attività saranno realizzate invece lungo i sentieri, passando per la Casa del Parco Naturale Adamello Brenta e il laboratorio della Stazione limnologica. Non mancherà la possibilità di osservare il lago dalle imbarcazioni. A seguire queste attività dalle 8.30 alle 17 saranno gli operatori del Muse di Trento e gli animatori del Parco. Nella giornata di venerdì è prevista una visita al Muse, con visita alle sale espositive al mattino e attività laboratoriali il pomeriggio.

In palestra e sul campo

«Nell'ambito delle settimane multisport, alla palestra di Tuenno e nel campetto adiacente, i ragazzi saranno incuriositi da un ampio ventaglio di discipline ed impareranno uno sport diverso ogni giorno. Le attività proposte dalle 8 alle 16.30 da istruttori qualificati e laureati in Scienze motorie saranno bike trial, atletica, arrampicata, volley, tennis, calcio, bike, tamburello e giochi motori di vario genere. A coordinare il progetto sarà l’insegnante di educazione fisica Daniel Maistrelli, con il collega Daniele Pinsi, mentre al pomeriggio avranno un ruolo fondamentale le società sportive del territorio. È prevista infine un'uscita al Sores Park o al Predaia Park.

Le quote di iscrizione (contenute il più possibile, grazie al contributo del Comune) comprendono pranzo, copertura assicurativa di base e l’assistenza da parte di personale qualificato (oltre a maglietta, pantaloncini e borraccia, nel caso delle settimane multisport). Ulteriori informazioni e iscrizioni entro fine maggio nelle biblioteche: telefono 0463 451564 (Rallo) e 0463 451640 (Tuenno); via email tuenno@biblio.infotn.it oppure tassullo@biblio.infotn.it. Per le settimane multisport si possono contattare anche i numeri 347 0919300 (Daniel) e 333 3228140 (Daniele). G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano