A Peio quest’anno oltre alla “Tosada” c’è l’asta degli animali 

Il 22 settembre pecore e capre lasceranno Malga Covel per tornare alle stalle in paese. Ma prima saranno rasate



PEIO. L’allevamento diffuso delle pecore è, insieme al caseificio turnario, l’unico ancora attivo in Trentino, una delle tradizioni alpine che rimangono inalterate e che ancora si conservano a Peio Paese, caratteristico villaggio di montagna situato a 1.580 metri sul livello del mare.

In primavera tutti i capi del paese, radunati in gregge, si trasferiscono a Malga Covel, la malga delle pecore e delle capre. Le capre che vengono munte rimangono nei pressi della malga, mentre le pecore, con l’avanzare della bella stagione, un po’ alla volta raggiungono i pascoli più alti, a quasi 3.000 metri alle pendici del Vioz.

In autunno, poi, ritornano in paese per la tradizionale “tosada”: ogni anno, ormai da secoli, c’è un giorno in cui il paese si anima di campanelli e belati, pecore che riconoscono i luoghi e piccoli agnelli che calcano le strade per la prima volta, allevatori che cercano e riconoscono i propri armenti e si preparano per la tosada d’autunno, quella che dà la lana migliore.

Quest’anno la “Tosada” si terrà sabato prossimo (22 settembre) con una serie di eventi collaterali ad arricchire la manifestazione. Ci sarà infatti spazio anche per il mercatino dei prodotti locali, la lavorazione della lana, gli hobbisti, i laboratori per grandi e piccini, la musica e le visite guidate.

Novità assoluta di quest’anno sarà l’asta degli animali. Chi fosse interessato ad acquistare una capra o una pecora potrà prendere parte all’evento che si svolgerà nella piazza del caseificio a partire dalle 10.30.

L’iniziativa è organizzata dalla Società Alpeggio pecore e capre Malga Covel Peio con la collaborazione dell’Ecomuseo Piccolo Mondo Alpino e del Parco dello Stelvio.

Di seguito il programma: alle 8 ritrovo al Caseificio con le guide del Parco Nazionale dello Stelvio per raggiungere Malga Covel e seguire il gregge nella discesa a valle; alle 10 è previsto l’arrivo del gregge in piazza, dove ogni allevatore riconoscerà le proprie pecore e avrà inizio la tosada; alle 10.30 si terrà l’asta degli animali, mentre alle 15 nella sala polifunzionale avrà luogo l’incontro sul tema “La corretta alimentazione per il benessere di capre da latte e pecore da carne”. Ci sarà inoltre la possibilità di effettuare visite guidate al museo “Peio 1914-1918 la Guerra sulla Porta” e al paese di Peio. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!