TRENTO

Mercatini di Natale, viaggio gustoso nelle valli del Trentino

Le proposte delle piazze delle feste  raccontano una storia senza tempo che sa di buono e di bello

Un piccolo assaggio



TRENTO. I mercatini di Natale di Trento sono anche un viaggio nelle valli del Trentino. Dalla valle dei Mocheni l’arte della  produzione e della trasformazione di latte caprino e vaccino.

In tavola il sapore di una delle tre minoranze linguistiche della provincia. Legni lavorati dalla valle di Cembra, addirittura ricami su legno. Dalla valle di Gresta arrivano invece i prodotti dedicati alla bellezza.

Natale a Trento,viaggio nelle valli del Trentino

Una storia che sa di bello e di buono ( video Panato)

L’orto del Trentino non celebra solo i frutti della terra nel piatto, ma anche preziose sostanze per la cura del corpo tutte rigorosamente bio.

Da Trento, selezione di bontà di antica tradizione, cioccolaterie, alta pasticceria, gusto in tavola e sulla tavola, tra decori e arte declinata nella più varia delle forme.

Dalla Valsugana, Levico Terme, arriva il gusto nella decorazione di mobili rustici e complementi d'arredo locali.

La bellezza però non conosce confini, allora ecco che la magia dei decori del Natale porta nelle piazze del mercatino anche gli oggetti preziosi di Langudo, vicino Merano: delicate e colorate palline di Natale.

Dall’ Altopiano della Vigolana nella piccola comunità di Bosentino, arriva la coltivazione e trasformazione di piante officinali, spontanee e aromatiche. Andiamo in Val di Non,  con la montagna filo conduttore di bontà, come produzioni di formaggi e lavorazioni di carni e ancora preziosi intagli.

Dal Tesino l’arte della lana, dalle Giudicarie i sapori della terra ed il gusto del prodotto fatto a mano. Miele ed altre delicatezze dalla Valle dei Laghi.

Dalla  Paganella, artigianato locale con materiale proveniente dal territorio delle Dolomiti. Dalla Vallagarina, storia e bellezza di vini e tessuti. E questo è solo un assaggio….













Scuola & Ricerca

In primo piano