l’anniversario

Marmolada, un anno dopo la tragedia. A Passo Fedaia il ricordo delle 11 vittime

Messa nel piazzale a monte del rifugio Cima Undici. Poi la benedizione di uno spazio dedicato alla meditazione ai piedi della montagna 

IL PODCAST. Marmolada, la montagna ferita

IL MONITORAGGIO. Nuovi sensori per monitorare l'acqua nella massa di ghiaccio



TRENTO. E’ passato un anno dalla tragedia della Marmolada. Alle 13.45 del 3 luglio 2022, una gigantesca placca glaciale si è staccata dal ghiacciaio travolgendo tre cordate di alpinisti. Il bilancio finale fu di 11 morti e 8 feriti.

Oggi a Passo Fedaia la giornata clou delle celebrazioni del primo anniversario. Alle 11 nel piazzale a monte del rifugio Cima Undici si è tenuta una messa in ricordo delle vittime, in un'area dalla quale si può osservare la cicatrice lasciata dal crollo del ghiacciaio, che in questo periodo è coperto di neve. Un momento al quale partecipa anche una rappresentanza dei soccorritori e delle istituzioni.

 

Al termine della celebrazione religiosa, una targa commemorativa è stata deposta in uno spazio di meditazione situato poche decine di metri più in alto, con una Madonna scolpita nella radice di un albero, simbolo del ricordo delle vittime della tragedia.

Commosso il ricordo del Soccorso alpino veneto: "È passato un anno. Ricordiamo chi ha lasciato la vita sul ghiacciaio della Marmolada, che tanto amava. Un abbraccio ai familiari, ai parenti, agli amici di Filippo, Paolo, Tommaso, Liliana, Pavel, Martin, Davide ed Erica, Gianmarco ed Emanuela, Nicolò, per sempre nel cuore di tutti noi.

Un pensiero speciale al nostro Paolo Dani: il tuo sorriso continua a riscaldarci.

Ancora grazie ai soccorritori che in quelle tristissime giornate, fin dai primi minuti hanno dato loro stessi per portare aiuto. Oggi il tempo piange con noi".













Scuola & Ricerca

In primo piano