Una staccionata proteggerà il bel castagneto di Albiano

ALBIANO. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di realizzazione di una staccionata in legno lungo il perimetro del castagneto realizzato circa 20 anni fa dal Consorzio di...


Fernando Valcanover


ALBIANO. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di realizzazione di una staccionata in legno lungo il perimetro del castagneto realizzato circa 20 anni fa dal Consorzio di miglioramento fondiario in località Castel del Pepe, e contestuale affido dei lavori, Il progetto è stato redatto dal dottore forestale Bruno Grisenti di Trento, depositato in Comune nello scorso dicembre. Il costo dei lavori è di 38.979 euro, di cui 27.198 euro per lavori e 11.781 euro somme a disposizione dell'Amministrazione comunale.

L’intervento

L’intervento è motivato dalla necessità di delimitare l'area posta a monte dell'abitato di Albiano, caratterizzata dalla coltivazione di un vasto castagneto che è stato realizzato per consentire il recupero della funzionalità agricola e la riqualificazione ambientale e paesaggistico. Ai margini dell’area castagneto ci sono, tra l’altro, alcune pregevoli statue di porfido a grandezza d’uomo, realizzate dallo scultore cembrano Egidio Petri, raffiguranti le antiche tecniche di raccolta delle castagne.

Il progetto

Il progetto di Bruno Grisenti prevede la costruzione di una staccionata di tipo tradizionale, in legno, con montanti a sezione circolare in legno e i tratti “correnti” in assi, per uno sviluppo complessivo di 575 metri a confine della proprietà pubblica. Sono lavori che rientrano tra gli interventi che previsti dall’Operazione 442 – “Recinzioni tradizionali in legno, risanamento di recinzioni in pietra”, finanziabili appunto dalla struttura provinciale competente.

In economia

L’amministrazione comunale avviare ora la procedura telematica di consultazione a mezzo del portale Mepat, per individuare le modalità di esecuzione dei lavori, da eseguirsi in economia tramite il sistema del cottimo fiduciario.













Scuola & Ricerca

In primo piano