Un’estate per imparare a far balsami e a difendersi 

Mezzocorona, i corsi per ragazzi organizzati dall’assessorato alla cultura iniziano a fine mese con le lezioni d’arte di Thomas Belz. Quello di Krav maga è in agosto



MEZZOCORONA. Si prevede un’estate particolarmente “calda” per le ragazze e i ragazzi di Mezzocorona tra scacchi, teatro, olii essenziali, autodifesa e una marea di interessanti attività.

I corsi estivi, proposti dall’assessorato alla cultura, istruzione e sanità, saranno infatti caratterizzati da una grandissima varietà. È l’assessore Monica Bacca a entrare nel dettaglio. «Abbiamo investito molte risorse – spiega – interpretando le esigenze estive delle famiglie quando la chiusura delle scuole va conciliata coi tempi del lavoro. Le offerte sono numerose: ad esempio, col farmacista Sergio Cattani si imparerà a preparare creme solari e balsami. Il laboratorio si intitola “Fitoterapia: naso, occhi bocca, alla scoperta degli olii essenziali”». Il prezzo è accessibile: «Si chiede un contributo di 5 euro, meno del valore del prodotto che ognuno si porterà a casa». Il laboratorio si svolgerà sabato primo settembre, iscrizioni in biblioteca.

Riscuote sempre grande successo anche il corso di teatro. «Notiamo una fidelizzazione – continua l’assessore – ci sono ragazzi che arrivano anno dopo anno e ci sono “staffette” tra fratelli maggiori e minori. Quest’anno sarà intitolato “Sherlock Holmes e il carbonchio azzurro” e sarà tenuto da Jennifer Miller tra fine luglio e inizio agosto al Centro di documentazione-Palazzo della Vicinia”. Sarà riproposto anche il corso con Thomas Belz “Creme ad arte”, un laboratorio artistico in cui si useranno gli attrezzi del pasticcere e ogni partecipante produrrà un’opera su pannello con malte colorate. L’appuntamento è per fine giugno al Centro di documentazione-Palazzo della Vicinia ed è dedicato a ragazzi dai 7 ai 12 anni (anche se sono arrivate molte richieste per un’edizione dedicata agli adulti).

C’è grande attesa poi, e ci sono già le prime iscritte, per il corso di autodifesa per ragazze. «Viene insegnata la tecnica del Krav maga e l’istruttore Paolo Perazzoli punta molto sulla capacità di analizzare le situazioni, capendo subito quale sia la reazione migliore». Si terrà dal 20 al 23 e dal 27 al 30 agosto alla palestra del Centro Sottodossi.

Ci saranno poi altri corsi, tra cui quello di fotografia con l’associazione “10x12” coi laboratori “Rayogamma” e “Foro stenopeico”. Ecco le date: 16, 18, 20 luglio dalle 9.30 alle 11.30 in biblioteca. Il corso di scacchi con Diego Nardon, invece, si svolgerà il 2, 3, 4, 5 luglio dalle 9 alle 11.30 sempre in biblioteca.

Altre iniziative saranno curate dalle bibliotecarie, come spiega l’assessore: «La loro preparazione e la loro voglia di fare ci permettono di risparmiare sul bilancio e di offrire incontri interessanti, educativi e divertenti». Le “Cacce ai tesori di Mezzocorona” sono tre percorsi fotografici nel paese, con letture e laboratori di calligrafia creativa e skrapbooking. L’iniziativa è aperta ai bambini dai 3 ai 10 anni: venerdì 22 giugno “Il monte e il piano”; venerdì 6 luglio “I monumenti vegetali”; venerdì 10 agosto “Storie dipinte ad affresco”. Per tenersi aggiornati si può consultare la pagina Facebook “Biblioteca di Mezzocorona”. (f.b.)















Scuola & Ricerca

In primo piano