Terlago, i vigili del fuoco impegnati per duemila ore 

Il Corpo dei volontari domenica ha festeggiato la patrona Santa Barbara e tirato le somme del 2018. Tonina: «Con voi le nostre comunità si sentono più sicure»


di Enzo Zambaldi


TERLAGO. I vigili del fuoco volontari di Terlago hanno onorato, domenica scorsa, la loro patrona Santa Barbara. Nella chiesa del paese il parroco don Tullio Paris ha celebrato la solenne messa, accompagnata ed animata dal coro dei bambini. Erano presenti, oltre ad un folto numero di persone, l’assessore del Comune di Vallelaghi Verena Depaoli, il comandante della stazione forestale Davis Trentin, il vicepresidente della giunta provinciale Mario Tonina, l’ispettore dei volontari della Croce Rossa Valle dei Laghi Achille Frizzera, i rappresentanti delle associazioni di volontariato di Terlago, Covelo e Monte Terlago.

Il corpo dei vigili volontari, guidato dal comandante Fabio Biasiolli e dal vicecomandante Giorgio Paissan, è formato da 26 vigili, tra cui tre vigili donna, e da 6 vigili complementari. Dal mese di ottobre è in organico il nuovo vigile Matteo Eccel.

Nel corso del 2018 gli interventi effettuati dai volontari del Corpo di Terlago sono stati 117, per un totale di 1.960 ore: 424 di formazione teorico-pratica, 381 per manifestazioni, 497 di prevenzione, 122 per ricerca di persone, 190 di vigilanza. Altre circostanze che hanno richiesto la presenza dei pompieri sono la bonifica di insetti, allagamenti, l’assistenza al traffico. I vigili del fuoco poi sono stati impegnati nella manutenzione degli automezzi e delle attrezzature varie di cui dispone il Corpo e nel servizio di reperibilità.

Nella struttura da poco inaugurata in località Braidon a Terlago il comandante Biasiolli ha espresso «il suo personale orgoglio per la nuova caserma, la soddisfazione per l’operatività della nuova autobotte Iveco Magirus: un mezzo attrezzato di alta efficacia» ed ha ringraziato «mogli e famiglie dei vigili del fuoco volontari per la loro vicinanza». Verena Depaoli ha messo in risalto «l’impegno, la costanza, la professionalità, la disponibilità dei vigili del fuoco volontari per la loro comunità», evidenziando «la presenza nel corpo di parecchi giovani».

Il vicepresidente Mario Tonina ha ringraziato i vigili di Terlago e della Provincia, a nome della giunta provinciale, per «la vostra preziosa opera per la comunità trentina, particolarmente importante nel maltempo dello scorso mese di ottobre», assicurando «la vicinanza della giunta provinciale. Le nostre comunità sono liete - ha ribadito Tonina - perché con la vostra presenza si sentono più sicure, e apprezzano il vostro senso di appartenenza alle stesse».













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»