lavis  

Tanti bambini a “Prova lo sport” 

Danza o kick boxing, judo o pallamano? Ieri in centro c’era di tutto 



LAVIS. «Non ho tempo per rispondere alla vostre domande: sto andando a provare la ginnastica artistica». Così Sofia, 5 anni, ci ha negato un’intervista, ieri nel piazzale delle scuole Clementi. Su Lavis splendeva il sole ed era così caldo da sembrare piena estate. Forse anche per questo l’iniziativa organizzata dal Comune di Lavis – “Prova lo sport” – ha avuto un successo superiore alle aspettative: centinaia di bambini hanno riempito il paese, dividendosi fra i punti autogestiti dalle associazioni.

«Queste sono iniziative importanti per i bambini – dicono Roberta e Alessandro, i genitori di Sofia – per loro non c’è niente di meglio che vedere gli sport e provarli. Così si possono innamorare di qualcosa che non avrebbero mai immaginato». A trarne beneficio sono soprattutto quelle associazioni che propongono sport forse meno conosciuti, ma altrettanto degni di essere almeno provati: «Alcuni ragazzini sono più timidi, ma partecipando a un evento così colgono l’occasione per provare qualcosa di nuovo, e magari possono sorprendersi – dice Roberto Zorzi, istruttore di kick boxing – l’importante è convincerli con dei sorrisi».

Ieri a Lavis in effetti i sorrisi erano davvero tanti: «È quello che ci fa più piacere – dice il vicesindaco (e assessore allo sport) Luca Paolazzi – è la prova della validità di questa iniziativa».

Ne è convinta anche Barbara Ravagni della scuola “pole dance passion”: «È una bellissima occasione per mostrare i vari tipi di sport, facendo capire anche l’impegno che c’è dietro». Dalla danza al ciclismo. Dalla pallamano al judo. Dall’atletica alla pallavolo. Dal tennis tavolo alla ginnastica artistica: sono tante le opportunità a Lavis.

Per i bambini però “Prova lo sport” è soprattutto un gioco: «Mi sto divertendo tanto – dice Giulia di 7 anni – ho provato la danza e poi altri sport». Ma nella sua testa ha già un obiettivo: «Io voglio imparare a fare la ruota».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»