Presi d’assalto dai bambini i nuovi giochi al Dallabrida 

Il parco dei divertimenti. Ieri a Mezzolombardo sindaco e assessore hanno presentato lo spazio rinnovato, ampliato ed arricchito, più facile da controllare da parte dei genitori


DANIELE ERLER


Mezzolombardo. Ha aperto ieri la nuova area gioco del parco Dallabrida a Mezzolombardo, in via Fiorini, non lontano dal pieno centro. Siamo nell’area giochi più importante della borgata, viste le sue dimensioni. I giochi prima erano divisi in due zone, in base all’età. Quelli nuovi si trovano invece concentrati in uno spazio unico. Nel frattempo sono già iniziati i lavori per un nuovo campetto da basket. Sarà pronto entro Pasqua.

La nuova area

«Quando l’anno scorso abbiamo posizionato in maniera definitiva la parete d’arrampicata, ci siamo accorti di un problema – spiega il sindaco Christian Girardi –. Di fatto avevamo un parco che divideva i giochi in due parti, distanti fra loro. Da un lato c’erano quelli per i bimbi fino ai tre anni. Dall’altra parte quelli dei bimbi più grandi». I genitori che avevano figli di età diverse potevano trovarsi in difficoltà nel controllarli. «Allo stesso tempo, molti bambini ci chiedevano di fare un campetto da basket».

Due piccioni con una fava

Come si dice, si è così cercato di prendere due piccioni con una fava. Nella parte est – dove c’erano i giochi dei piccoli – si è progettato lo spazio per la pallacanestro. Nel centro del parco, vicino alla sede degli alpini, è stata collocata un’area gioco completamente nuova. È stata mantenuta la divisione per età, ma questa volta le due parti sono vicine fra loro. Così anche i bambini possono giocare insieme, se vogliono. E gli adulti li possono controllare. «Abbiamo sostituito tutti i giochi e le pavimentazioni anti-trauma, con delle zone con la gomma – dice il sindaco –. C’è anche un nuovo gioco sulla collinetta. Così abbiamo un’area giochi nuova, ricollocata e più grande. Soprattutto, in cinque anni abbiamo sistemato tutti i parchi giochi della borgata, proprio come avevamo promesso».

Basket e rollerblade

Dall’altra parte del parco ha già aperto il cantiere per il nuovo campetto da basket. Sarà al lato della parete da arrampicare, vicino ai campi di beach volley e tamburello. La pista di pattinaggio in estate potrebbe essere utilizzata – ed è una novità – per il rollerblade acrobatico. «Settimana prossima porteranno il legante per il nuovo campo. Sopra verrà asfaltato. Infine, verrà messa una resina apposita per il terreno da gioco. Infine saranno posizionati i canestri – spiega Nicola Merlo, assessore allo sport –. Sarà una valvola di sfogo per i ragazzini, un posto libero per il gioco. La squadra che abbiamo Mezzolombardo fa già la sua attività in palestra. Serviva invece uno spazio, più piccolo, da utilizzare in estate da chiunque voglia giocare». Ieri per la riapertura del parco si sono dati appuntamento al Dallabrida decine di bambini. Erano soprattutto loro ad attendere con impazienza questo momento. Volteggiando con le altalene o lasciandosi andare sugli scivoli, hanno dimostrato di apprezzare la novità.













Scuola & Ricerca

In primo piano