Nicolussi intende ripartire da turismo e centro storico 

Elezioni comunali. Sostenuto dalla civica “Obiettivo Molveno”, il sindaco uscente tra i vari progetti abbozzati nel suo programma ha inserito una nuova funivia tra Valbiole e Palon di Tovre


Rosario Fichera


Molveno. A Molveno sarà una corsa a due per le elezioni comunali, con Matteo Sartori, sostenuto dalla lista civica “RiparTIAMO Molveno”, che sfiderà il sindaco uscente, Luigi Nicolussi, sostenuto dalla lista civica “Obiettivo Molveno”.

E proprio Luigi Nicolussi in questi giorni ha reso noto il proprio programma elettorale, un documento articolato che, ripercorrendo quanto realizzato in cinque anni di amministrazione, punta soprattutto alle iniziative sociali e a un’ulteriore crescita della località nell’ambito del turismo nazionale e internazionale. Il tutto ponendo una particolare attenzione alla valorizzazione del centro storico del paese, per il quale si prevede di ripetere la partecipazione al concorso “Comune fiorito” e le iniziative “Florigrafie” e “Molvius” e soprattutto l’abolizione del canone per l’occupazione del suolo comunale, in modo, così, da favorire il commercio e rendere più vivaci le vie del centro.

Fondamentali per Nicolussi e la sua squadra il turismo, considerato il “motore dell’economia” di Molveno, per il quale continuerà la politica di sostegno delle iniziative, a cominciare da quelle di Molveno Holiday e dei progetti della Sitm e lo sviluppo di Pradel, per il quale si propone, in alternativa alla pista di slittino “Valbiole - Sarnacli” (considerata economicamente molto onerosa per l’esecuzione, la gestione e la criticità logistica del rientro dei turisti a Molveno) la realizzazione di un nuovo impianto funiviario tra “Valbiole” e “Palon di Tovre”.

Attenzione anche per il settore produttivo e artigianale e i servizi al cittadino (tra cui potenziamento del servizio pediatrico). In programma il potenziamento delle infrastrutture a servizio del sistema di protezione civile, con il completamento dei lavori di riqualificazione e ampliamento della Caserma dei Vigili del fuoco e la riqualificazione della sede del Soccorso alpino e speleologico.

Tra gli obiettivi di Nicolussi anche quello di dotare Molveno di un proprio servizio di polizia urbana.

Attenzione anche per gli amici a 4 zampe, con un’area dedicata, alle associazioni di volontariato, all’asilo estivo e alle giovani coppie con un aiuto per la prima abitazione.

In tema di ambiente, tra le diverse iniziative, il candidato sindaco propone la realizzazione di un Parco fluviale in corrispondenza del tratto dell’alveo del Rio Massò che dalla località Molin dei Mori sale fino a Pontesel (Ciclamino). In tema di viabilità l’obiettivo sarà di rendere più fluido il traffico all’interno del centro abitato e in particolare su via Nazionale e via Belvedere. Con Andalo si proporrà lo studio di fattibilità e la realizzazione, nel medio/lungo termine, di un impianto funicolare per collegare le due località turistiche.

La lista “Obiettivo Molveno” è composta da Donini Anna Rosa, Donini Giada, Moser Luciana, Sartori Chiara, Sartori Manuela, Bonetti Flavio, Donini Daniel, Donini Ivano, Donini Luca, Donini Mauro, Franchi Fausto, Frizzera Paolo, Piffer Alessandro, Viola Guerrino, Wegher Nicola.















Scuola & Ricerca

In primo piano