Mezzocorona, a scuola 117 piccoli grandi lettori 

Il premio. Organizzato dall’Istituto comprensivo per fare conoscere l’offerta di letteratura giovanile delle biblioteche comunali e scolastiche, si è concluso con le premiazioni



Mezzocorona. È grande la soddisfazione al termine di un progetto di promozione della lettura che è andato oltre le aspettative, oltre la tradizionale didattica, oltre l’emergenza Covid.

La prima edizione del “Premio Lettura”, organizzato dall’Istituto Comprensivo Mezzocorona con lo scopo di portare i ragazzi a conoscere e apprezzare l’ampia offerta di letteratura giovanile a disposizione nelle biblioteche scolastiche e comunali, ha riscosso un enorme successo. Di questo patrimonio di cultura gli alunni della scuola secondaria di primo grado “E. Chini” hanno potuto gustare molte sfaccettature, spaziando tra i generi più disparati attraverso 231 titoli.

Gli studenti partecipanti sono stati ben 117, entusiasti di produrre complessivamente 250 recensioni. Nei giorni scorsi la nuova dirigente scolastica Paola Sigmund, in collaborazione con i docenti, ha organizzato la cerimonia di premiazione, avvenuta in videoconferenza con tutte le classi. A seguire la consegna ai vincitori dei diplomi e di una serie di libri donati alla scuola dalla Elcograf di Cles.

La maturità dei commenti e la qualità delle recensioni hanno reso difficile il compito della giuria composta da Loreta Moscon, Roberta La Rosa, Daniela Cirillo e Flavio Beltrami.

È stato attribuito il “Diploma di Gran Lettore” agli alunni che hanno letto molto e prodotto 4 o più recensioni e cioè a: Irma Tomasi (ex 1A); Alessandro Andriollo, Marco Ferni, Luca Leonardelli (ex 1B); Martina Battisti, Adam Loner, Mattia Preti, Jasmine Remondini, Nicol Sidari (ex 1E); Ilaria Bllama, Annalisa Leonardelli, Noemi Nushi, Vanessa Scottini (ex 2D); Nicola Angeli, Rubina Chirimbuta, Sara Corradini, Aurora Kerschbaumer, Rebecca Pedron (ex 2E).

Sono stati assegnati libri e “Diplomi di Lettore Esperto” agli alunni che hanno scritto recensioni meritevoli per chiarezza, completezza e qualità: Sofia Gasperini, Jacopo Retrosi (ex 1A); Alessandro Andriollo, Mark Thomas Angeli, Cristian Basciu, Giacomo Ceolan, Marco Ferni, Emma Iob, Luca Leonardelli (ex 1B); Chiara Visentin (ex 1C); Chiara De Vigili, Giacomo Luzzi, Filippo Paschetta (ex 1D); Elena Bianca Bejenaru, Samuele Miorelli, Jasmine Remondini, Arianna Santoro (ex 1E); Sofia Salvadori (ex 2A); Tommaso Angelov, Karin Tomasi (ex 2B); Diego Ferdinelli, Lisa Salvadori, Giorgia Widmann (ex 2C); Giorgia Casciani, Noemi Nushi, Anailyn Rossi (ex 2D); Camilla Bottan, Rubina Chirimbuta, Asia Coser, Virginia Defant, Aurora Kerschbaumer, Arianna Leonardelli (ex 2E).

Tra i lettori esperti sono stati individuati i “Finalisti”, ovvero gli alunni più meritevoli di concorrere al Premio Lettura: Jacopo Retrosi (ex 1A) Luca Leonardelli (ex 1B), Filippo Paschetta (ex 1D), Bianca Bejenaru (ex 1E), Jasmine Remondini (ex 1E), Sofia Salvadori (ex 2A), Karin Tomasi (ex 2B), Diego Ferdinelli (ex 2C), Anailyn Rossi (ex 2D), Asia Coser (ex 2E), Virginia Defant (ex 2E).

Tra i Finalisti si sono aggiudicati il Premio Lettura (edizione 2019-2020) Jacopo Retrosi (ex 1A) con “Il GGG” di Roald Dahl e Karin Tomasi (ex 2B) con “Theodore Boone. La ragazza scomparsa” di John Grisham. Oltre ai ragazzi citati, sono stati premiati anche tutti gli alunni delle due “Classi Vincitrici” per la qualità e il numero di recensioni presentate: la ex 1E con 55 recensioni e la ex 2E con 52. F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano