Lavis, stanziati i soldi per i lavori al parchetto  

Oltre al nuovo campo di calcio a 5 (di sera aperto alle squadre amatoriali) sarà riqualificata l’area attorno, accessibile anche a disabili e carrozzine


di Daniele Erler


LAVIS. Dove c’è il campetto di calcio, che è ora di terra brulla e con qualche traccia di prato, presto ci sarà un vero campo di calcio a cinque. Nel parchetto di via Rosmini a Lavis inizieranno presto i lavori: lo si sa da tempo, ma ora c’è anche una delibera della giunta comunale che stanzia i fondi (284 mila euro) e approva il progetto esecutivo. L’intento è di ridare vita a una zona di paese molto frequentata dalle famiglie: si trova a pochi passi dai condomìni e non lontano dal centro storico.

L’amministrazione è partita dall’idea di rifare il campo, poi ha ampliato il raggio d’azione. I lavori coinvolgeranno l’intero parco giochi. Fra gli obiettivi c’è l’idea di rendere l’area davvero alla portata di tutti, anche a chi ha problemi di mobilità. Si pensa ai disabili ovviamente, agli anziani, alle carrozzine e ai bambini. Come si legge in delibera, si vuole «ottenere un’area usufruibile dagli utenti in maniera ottimale attraverso la riqualificazione delle parti comuni, la redistribuzione dei giochi in base alle varie età dei fruitori, la creazione di una piazza centrale destinata ai più piccoli, l’installazione di giochi inclusivi e la realizzazione di una pavimentazione drenante in ghiaino resinato» per permettere l'accessibilità davvero a tutti. In più sarà rinnovata l’illuminazione ed eliminata la siepe che fa da perimetro, per garantire al parco una sicurezza maggiore.

Per iniziativa delle famiglie – le mamme avevano raccolto le firme che erano state poi consegnate in municipio –, il Comune ha già dotato il parchetto di un nuovo gazebo di legno, da utilizzare per esempio durante le feste di compleanno.

Con questo nuovo intervento, più ampio, si fa un passo ulteriore verso la completa riqualificazione del parchetto di via Rosmini. Il campo da calcio è oggi usato per il gioco libero: è usato da generazioni di piccoli lavisani, più o meno abili, per i primi calci al pallone. E sembra che questo utilizzo, dal forte valore sociale, rimarrà intatto anche con il nuovo campo anche quando sarà finalmente rinnovato. Di sera invece l’amministrazione sta pensando di aprire alle squadre amatoriali: a Lavis potrebbero trovare nuovi spazi dove giocare, riempiendo di vita uno spazio che altrimenti, quando il sole tramonta, rischia di restare vuoto.













Scuola & Ricerca

In primo piano