l’evento

Lavis pronta alla festa: 25 anni di “Porteghi e spiazi”

Dal 7 al 9 luglio, il centro verrà animato dalla tradizionale festa dei portoni



LAVIS. La Pro Loco di Lavis scalda i motori in previsione di Porteghi e Spiazi. La kermesse, che ha come protagoniste le associazioni del paese, si svolgerà nel weekend dal 7 al 9 luglio nel centro storico della borgata lavisana. La Pro Loco, organizzatrice dell’evento, punta a bissare il grande successo dello scorso anno con un programma ricco di novità, caratterizzato da iniziative ed ospiti di grande rilievo. Inaugurazione ufficiale venerdì 7 luglio alle 19 e poi, via con gli spettacoli, che si susseguiranno per tutte e tre le giornate, oltre che sul palco principale, anche presso molti portici e piazzali.

Confermate le due iniziative che hanno debuttato lo scorso anno: sabato 8 vedrà la sfilata dei trattori storici, che partiranno dal piazzale della Cantina Sociale LaVis e percorreranno le colline avisiane, facendo tappa a Maso Belvedere e in Piazza a Pressano, per poi raggiungere nuovamente l’abitato di Lavis. I trattori rimarranno poi esposti per qualche ora in via Matteotti. Domenica alle 18.30 sarà invece la volta delle associazioni del paese che, partendo dalla Casa delle Associazioni, sfileranno accompagnate dalle note della Banda Storta fino a raggiungere il palco principale. Come sempre, il cuore della festa saranno comunque gli stand gastronomici gestiti dalle associazioni del paese, che quest’anno saranno nove. L’offerta sarà, al solito, molto variegata: dai piatti tipici, all’immancabile pesce, dai cocktail ai vini del territorio, ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

Le novità 2023

Oltre a registrare un nuovo punto che ospiterà alcune attività di animazione, Piazza Manci, sono due le grandi novità della prossima edizione. La prima è certamente la lotteria, i cui biglietti sono già in vendita per mano delle associazioni ed in alcuni esercizi commerciali partecipanti alla festa. I guadagni serviranno a supportare i costi di organizzazione e i premi sono stati quasi tutti forniti gratuitamente da parte degli esercenti lavisani. La seconda, invece, è costituita dalla cosiddetta “Balera dei porteghi”, uno spazio tutto nuovo e dedicato agli estimatori del liscio e dei balli di gruppo. Sarà ospitata nel piazzale della neonata “Casa delle associazioni” (ex scuole Clementi): qui, ogni sera della festa, a partire dalle 21, gli amanti del genere potranno scatenarsi in compagnia di maestri di ballo e orchestre.

Una festa a misura di famiglie

La Pro Loco, forte del gradimento registrato lo scorso anno, ripropone e rilancia, aumentando considerevolmente il numero di iniziative collaterali dedicate a famiglie e bambini. Nel portico denominato “Il Giardino delle Meraviglie”, ospitato nel prato adiacente alla Scuola dell’Infanzia Maddalena di Canossa, si susseguiranno laboratori, giochi e letture per bambini e ragazzi, mentre il sabato pomeriggio, in prossimità di Piazza Manci, l’asilo nido proporrà un intrattenimento con uno spazio per i travasi. Inoltre, nei tre giorni della festa, dalle 18 alle 21, nel piazzale della casa delle associazioni troveranno spazio laboratori, truccabimbi e diverse attività di intrattenimento per i più giovani. Ancora, saranno ben tre i mercatini: oltre alla new entry, “il mercatino dei fanciulli”, ritorneranno quello della biblioteca, dove per pochi euro si potranno acquistare i libri dismessi, e quello solidale a sostegno di alcune associazioni legate alla disabilità. Non mancheranno infine le esibizioni di scuole di danza e di musica che si alterneranno fra il palco principale e piazza Manci.

Musica dal vivo e dj set

Nei tre giorni di Porteghi e Spiazi il paese sarà pieno di musica: sono previsti svariati momenti di dj set e numerose esibizioni dal vivo. L’intrattenimento in Piazza Grazioli sarà affidato venerdì sera agli Schweinhaxen e sabato sera ai Satomi Hot Nights, mentre la chiusura in grande stile sarà ad opera degli Articolo 3ntino, che quest’anno festeggiano 30 anni di presenza sulle scene. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano